Costa Rica: una banca per le donne
16 dic 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Nasce Kristal in Costarica, una banca dedicata esclusivamente alle donne
La nuova frontiera del prestito personale potrebbe stare tutta nell'offerta personalizzata. Lo evidenzia la scelta del Banco de Costa Rica che ha ufficialmente presentato al pubblico la prima piattaforma bancaria pensata solo per le donne. Si chiama Kristal e consentirà alle clienti di ottenere carte di debito e carte di credito, ma anche prestiti personali e addirittura finanziamenti per le aziende, tutto rigorosamente in “rosa”. Inizialmente la piattaforma sarà presente nelle nuove agenzie aperte a San José, Alajuela e Limón: entro fine 2016 sono però previste altre dieci succursali sparse sul territorio nazionale del Costarica. I locali di queste nuove filiali sono concepiti ad hoc con spazi dedicati ai bambini e con bancomat di colore rosa: anche in questo caso, ambiente tutto al femminile, con impiegati esclusivamente donne.
Tassi agevolati. Aprendo un conto presso Kristal le donne possono ottenere carte di credito con tassi d'interesse inferiori del 10% rispetto ai normali tassi del 36% applicati generalmente. La carta di credito Kristal, inoltre, consente alle proprietarie di separare i fondi per specifici scopi, tipo spese mediche o istruzione, per esempio. Sempre con la carta di crtedito, inoltre, si apre la possibilità di creare dei piani di risparmio per viaggi, per il benessere e anche per l’acquisto di capi di abbigliamento o di calzature.
Venti filiali per il risparmio “rosa”. Se attualmente il servizio è agli inizi, entro il 2016 le filiali Kristal sono destinate a diventare venti. I pareri sull'effettiva validità della proposta del Banco de Costa Rica sono ancora discordanti. Tra coloro che criticano l'iniziativa e contestano la scelta ci sono coloro i quali temono il rischio di evidenziare alcuni luoghi comuni (soprattutto il rosa e gli altri colori scelti) legati alla **donna. Chi invece si schiera a favore plaude ai promotori del progetto, che giustificano l’apertura di una banca dedicata solo alle donne conalmeno per tre ragioni: perché, dicono, le donne rappresentano attualmente il 25% del pil mondiale e si mostrano come la vera potenza economica in ascesa nel mondo; perché, rispetto a un contesto che si rivela vieppiù statico, l’apertura di Kristal dedicata alle donne rappresenta una vera novità; e, infine, perché, nel caso delle pratiche riguardanti il risparmio, le preferenze delle donne sono sempre diverse rispetto a quelle degli uomini.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€