Un prestito per l’Erasmus
13 nov 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Un prestito per l’Erasmus
Più opportunità per gli studenti universitari che decidono di trascorrere un periodo di studi all’estero per migliorare il proprio curriculum. A partire da gennaio entra nel vivo il sistema dei prestiti Erasmus Plus, appena approvato dal Parlamento europeo. A sostegno dei giovani arrivano molte più risorse di quante fino a oggi ne siano mai state stanziate: 14 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, circa il 40% in più rispetto agli ultimi sei anni.
Le principali banche metteranno a disposizioneprestiti a tasso agevolato per gli studenti che utilizzeranno questi finanziamenti a copertura delle spese da sostenere durante i semestri trascorsi in atenei stranieri.
Si stima che in sei anni saranno circa cinque milioni i giovani che faranno questa scelta, mossi dalla volontà di migliorare la conoscenza delle lingue, ma soprattutto di maturare un'esperienza in ambito internazionale utile per entrare nel mondo del lavoro.
Anche se il programma Erasmus è cresciuto costantemente, il freno al numero di richieste è sempre stato legato ai pochi sostegni economici a disposizione. Accanto alle tradizionali borse di studio arrivano così i prestiti erogati dalle banche.
Due le tipologie di finanziamento che è possibile richiedere: il primo, di un importo pari a 12mila euro, è rimborsabile in dodici mesi, mentre l’altro prevede un prestito di 18mila euro e prevede un piano di restituzione in due anni.
Saranno direttamente le banche a effettuare il finanziamento e a vagliare le domande presentate dai giovani, che riceveranno il prestito vincolato a un programma di studio Erasmus già approvato dall’università.
I ragazzi possono andare all’estero per completare gli studi, ma anche per dedicarsi allo sport o ad attività culturali (sempre organizzate nell’ambito universitario). Per tutti è l’occasione di maturare un’esperienza di buon livello che permette anche di entrare in contatto con il mondo del lavoro del Paese ospitante grazie agli stage curriculari.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€