Toglietemi tutto ma non la mia auto
1 lug 2016 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Toglietemi tutto ma non la mia auto
L’automobile è il bene irrinunciabile per eccellenza per gli italiani. Subito dopo vengono connessione a internet, viaggi e vacanze. Lo dice l'ultimo Osservatorio Findomestic relativo al mese di giugno secondo cui il 63% dei nostri connazionali dichiara di non potere fare a meno dell'auto, preferibilmente di proprietà, anche a costo di chiedere un prestito personale per poterla acquistare. Questo spiega, sostiene Findomestic, la limitata diffusione del car sharing, sperimentato soltanto dal 12% degli italiani.
Indispensabile internet. Se l'auto è giudicato il bene irrinunciabile per eccellenza, il 28% degli italiani considera bene irrinunciabile la connessionea internet, sempre più diffusa grazie a smartphone e tablet che permettono di collegarsi in mobilità. Secondo i dati Audiweb, infatti, sono 21,7 milioni gli italiani che ogni giorno si connettono a internet, trascorrendo in media circa due ore online quotidianamente, tramutando questo in un’abitudine a cui non si rinuncia.
Gettonati viaggi e vacanze. Quasi un quarto degli italiani, infine, non è disposto a rinunciare né ai viaggi né alle vacanze. Il 24% dei nostri connazionali, secondo l'Osservatorio di luglio, dichiara questi due servizi irrinunciabili, confermando così i dati dell'Osservatorio di giugno, quando sei italiani su dieci hanno indicato come meta ideale per le vacanze una localià italiana. Come dimostrano i dati dell’ultimo Osservatorio Findomestic, il settore viaggi e vacanze è in crescita da inizio anno: proprio a giugno un italiano su due, cioè oltre il 50% dei nostri connazionali, ossia il 6% in più rispetto a un anno fa, ha espresso l’intenzione di realizzare un viaggio nei prossimi tre mesi, anche a costo di richiedere alla propria banca un prestito personale.
Largo alla sharing economy. Fra i dati interessanti, spicca il fatto che la crisi economica degli ultimi anni, secondo l'Osservatorio Findomestic di luglio, porta gli italiani ad avvicinarsi sempre più a nuove forme di consumo: il 39% dei consumatori, per esempio, dichiara di avere acquistato, nel'ultimo anno, beni usati, con la motivazione del risparmio economico (69%). Nel nostro Paese, si stanno diffondendo anche i servizi di sharing economy: il 45% degli italiani, infatti, dichiara di sapere di cosa si tratta, ma il dato raggiunge il 54% nella fascia tra 18 e 34 anni. Il 22% degli under 34, infatti, dichiara di aver sperimentato il car sharing, il 17% si è affacciato al ride sharing, il 14% all’house sharing. Interessanti anche le motivazioni: il 26% degli italiani ritiene che i servizi di sharing economy permettano di risparmiare, il 16% le considera soluzioni innovative, mentre per il 13% sono una valida risposta al consumismo.
Resiste la casa. Infine, secondo gli ultimi dati Findomestic, in crescita nel mese di giugno la propensione a realizzare progetti di ristrutturazione, attestata dal 15,3% degli italiani (erano il 15,1% a maggio) e di acquisto casa, con gli italiani propensi passati da 6,3% di maggio al 7% di giugno.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€