Successo per (quasi tutti) i nuovi ecobonus auto
3 feb 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
La nuova tornata di incentivi ha preso avvio il 18 gennaio
Volete acquistare una macchina nuova? Fate bene, approfittando della nuova tornata di incentivi e magari sfruttando qualche prestito auto particolarmente vantaggioso.
Una nuova tornata di incentivi che sta riscuotendo successo, almeno per quanto concerne le auto benzina e diesel, meno per quanto riguarda le elettriche.
La proiezione arriva direttamente dal portale Ecobonus del Ministero dello Sviluppo Economico: dal 18 gennaio, data di avvio della serie di incentivi, dei 250 milioni stanziati per i diesel e i benzina, sono ancora disponibili 170 milioni di euro: al contrario, dei 120 milioni di bonus stanziati per elettriche e ibride, ne sono stati utilizzati meno di 10 milioni.
75 milioni di euro prenotati per diesel e benzina, 9 milioni per le elettriche
Più in dettaglio, secondo Ecobonus, sono stati prenotati 75 milioni di euro per auto con emissioni tra 61 e 135 grammi di CO2 al km, quelle comprensive di alimentazione a benzina e diesel di ultima generazione: poco più di 8 milioni, invece, gli incentivi prenotati per le elettriche e le ibride, quelle che hanno tra 0 e 60 g/km.
I contributi per le fasce di emissioni tra 0 e 20 g/km e tra 21 e 60 g/km sono, invece, stati rifinanziati con 120 milioni nella legge di Bilancio per tutto il 2021.
I dettagli degli sconti green
Per la categoria da 0 a 20 g/km, gli incentivi ammontano a 6.000 euro, se chi compra chiede anche la rottamazione, e a 4.000 euro senza la rottamazione.
Per la categoria da 21 a 60 g/km, si possono ottenere 2.500 euro con la rottamazione e 1.500 euro senza la rottamazione.
La manovra ha previsto un ulteriore bonus da 2.000 euro, con la rottamazione, e da 1000 euro, senza la rottamazione: un bonus subordinato a uno sconto del venditore della stessa cifra.
Lo sconto massimo, dunque, può arrivare fino a 10.000 euro in caso di auto a emissioni zero, scendendo poi, in base alle emissioni, allo sconto del concessionario e alla presenza di un’auto da rottamare.
250 milioni a disposizione dell'alimentazione tradizionale
Per le auto ad alimentazione tradizionale (ma di ultima generazione) le due fasce di emissioni tra 61 e 90 g/km e tra 91 e 110 g/km, sono state rimodulate prevedendo un’unica fascia con emissioni tra 61 e 135 g/km, finanziata con 250 milioni di euro che sono serviti per rimpinguare il precedente fondo ormai andato esaurito.
La durata dell’incentivo da 1.500 euro è di sei mesi: attenzione però, perché la corsa all'incentivo è già iniziata ed è possibile usufruirne soltanto con la rottamazione: all’incentivo, anche in questo caso, si aggiunge lo sconto praticato dal venditore da almeno 2.000 euro.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€