Ripresa dei prestiti, ma non in Italia
17 dic 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Torna a crescere il crdito al consumo
Si torna a comprare grazie ai prestiti: in Europa la ripresa della domanda sembra essere tornata a ravvivare l’economia e il credito al consumo riprende a crescere dopo mesi di segni negativi. Le famiglie fanno ricorso ai finanziamenti per gli acquisti più importanti, fiduciose sulla ripresa del lavoro e dell’occupazione.
Un esempio su tutti: la Spagna. Dopo oltre due anni di prodotto interno lordo a picco, il Pil è tornato a crescere (+0,1%), i consumi delle famiglie sono aumentati (+ 0,4%). Ma, soprattutto, secondo la Banca di Spagna da ottobre gli istituti di credito hanno aperto di nuovo i rubinetti con nuove operazioni di prestiti per un importo totale di 1,2 milioni di euro, il 19,2% in più rispetto a ottobre 2012. Nei primi dieci mesi dell'anno le banche hanno firmato nuovi prestiti per finanziare l'acquisto di automobili, televisori, elettrodomestici, computer per oltre 11 milioni di euro, quasi il 6% in più dell'anno precedente. Numeri ancora piccoli rispetto al periodo pre-crisi, ma che danno la misura di come il sistema stia cambiando: minore indebitamento delle famiglie, maggiore facilità per l'accesso al credito per spingere i consumi, ma ancora con il freno tirato i prestiti ipotecari.
Tutta un'altra storia in Italia: nei primi nove mesi dell'anno il credito al consumo ha registrato ancora una volta un rallentamento, come dimostrano i dati dell'Osservatorio Assofin. Tra gennaio e settembre i prestiti erogati sono stati il 5,6% in meno rispetto allo stesso periodo del 2012.
Un rallentamento che rappresenta comunque un passo avanti, dato che lo scorso anno il calo era stato addirittura del 12%. Per un'inversione di tendenza si deve aspettare il prossimo anno: secondo le previsioni di Assofin nel 2014 si registrerà un miglioramento, anche se lieve. Si dovrà aspettare il 2015 per un consolidamento del credito al consumo che sarà in crescita di circa il 2%.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€