Prestiti: si alleggeriscono i criteri delle banche
26 gen 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Bankitalia riporta un allentamento delle condizioni per la concessione di prestiti
Pacati miglioramenti si sono registrati nell’ultimo periodo per ciò che riguarda il credito a famiglie e imprese grazie ad un seppur moderato allentamento delle condizioni da parte degli istituti bancari.
Ecco quanto emerso da una recente indagine di Bankitalia, che registra nel corso del quarto trimestre del 2014 una maglia di criteri più larga nella concessione di prestiti personali e finanziamenti; complice di ciò sembra essere una maggiore concorrenza tra banche oltre che un miglioramento della liquidità messa a disposizione degli intermediari.
Il comunicato divulgato dalla Banca d’Italia offre molti spunti di riflessione: oltre ad esporre i risultati dell’indagine sul credito bancario svolta sugli istituti della nostra nazione nel quarto trimestre del 2014, mette in luce interessanti prospettive per il primo trimestre di questo nuovo anno.
A livello generale, analizzando il contesto italiano, sembra che il miglioramento delle politiche creditizie si sia tradotto, in particolar modo, nella diminuzione dei margini sul costo (medio) dei finanziamenti. Per ciò che riguarda l’inizio del 2015 gli analisti auspicano e si aspettano un ulteriore allentamento, anche se lieve, delle condizioni varie di offerta dei prestiti sia per ciò che riguarda l’ambito delle imprese che per le famiglie.
Altro dato notevolmente rilevante è poi il fatto che, sempre secondo le valutazioni dei principali istituti di credito nazionali, la domanda di prestiti e dei finanziamenti da parte delle imprese sembra essere più o meno invariata mentre ad aumentare nettamente è la richiesta di denaro che parte dai singoli e dalle famiglie. Una casistica che, secondo gli esperti, andrà ad acuirsi nel corso dei primi mesi del 2015.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€