Cresce del 4,7% l'importo medio richiesto per prestiti personali
19 giu 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Ad aprile 2017, raggiunge i 9.071 euro
Gli italiani hanno richiesto meno prestiti personali ma di importi più elevati. A rivelarlo ci ha pensato l’ultimo Barometro Crif che si è occupato di prendere in esame l’andamento delle richieste di credito al consumo da parte delle famiglie residenti nel nostro paese. Il comparto ha infatti evidenziando un leggero allentamento della domanda nell’aprile di questo anno, con un – 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Un calo che è stato messo in luce soprattutto dai prestiti finalizzati all’acquisto di un bene specifico (prestiti auto, moto, arredamento, etc) che da soli hanno registrato un -5,1% rispetto al 2016. Per quello che invece riguarda i prestiti personali la riduzione sembra essere stata meno accentuata, con un -1,3%, e comunque il settore risulta avere di base un andamento positivo specialmente se si prendono in considerazione i primi quattro mesi dell’anno che hanno visto le richieste posizionarsi su un +3,5%.
Secondo gli operatori del settore queste evidenze non dovrebbero però allarmare: con buona probabilità sono in parte da collegare al calendario di questo anno che ha visto un susseguirsi di ponti e festività. Dopo anni infatti caratterizzati da un clima di incertezza dovuto agli effetti della crisi economica le famiglie ora si sentono pronte ad investire nuovamente e fare progetti, e ciò è confermato dal numero delle richieste di liquidità che, tutto sommato, si posiziona ancora su livelli piuttosto alti.
L’ultimo Barometro però mette in luce dati notevolmente positivi sul fronte dell’importo: ad aprile 2017 prosegue infatti la dinamica in crescita delle somme medie richieste che, prendendo in considerazione l’insieme di prestiti finalizzati e prestiti personali, si posiziona sui 9.071 euro con un bel +4,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Si tratta di un dato importante che non interrompe il trend iniziato in questo anno che, almeno nei primi 4 mesi, non è mai sceso sotto i 9.000 euro.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€