Prestiti auto, Italia numero uno
18 mar 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
In Italia aumentano i prestiti auto
Alla faccia dei rincari dell'rc auto, in Italia cresce il numero di quanti ricorrono a un prestito per comprare l'auto nuova, usata o a chilometri zero. Il boom, iniziato all'inizio dell'anno scorso, prosegue: secondo un’indagine Experian, nei primi tre mesi del 2016, le imprese del settore hanno ricevuto il 35% in più di richieste di prestiti auto rispetto al primo trimestre 2015, per un controvalore di 3,5 miliardi di euro. Tra agosto 2016 e gennaio 2017, i prestiti auto sono balzati ancora più avanti, con un +8,9% per un importo medio da 14.753 euro.
Boom di imatricolazioni e di prestiti. I dati riguardanti i prestiti auto replicano fedelmente quelli che concernono le immatricolazioni. Il 2016, infatti, si è rivelato un anno boom per le immatricolazioni in Europa e in Italia. Era dal 2007 che le immatrocilazioni europee non registravano oltre 15 milioni di acquisti auto, con l'Italia che torna a segnare la performance migliore (+15,8%), seguita da Spagna (+10,9%), Francia (+5,1%), Germania (4,5%) e Regno Unito (+2,3%). Secondo Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere, il nostro Pese rimane quarto nella classifica europea delle immatricolazioni per volumi venduti e prima come crescita tra i 5 mercato maggori.
Inizio 2017 a rilento. A gennaio 2017, primo mese del nuovo anno, l'Italia ha tirato un po' il freno per quanto concertne le immatricolazioni: l'incremento infatti si è attestato intorno al +10,1% mentre sia nel 2015 che nel 2016 si parlava di +16%. Restano, invece, alquanto sostenute le richieste di prestiti auto soprattutto per l'acquisto della macchina nuova, categoria che si conferma ai primi posti tra le finalità di prestito.
Prestito in concessionaria e prestito auto. Le uniche differenze da tenere presenti sono quelle tra un prestito in concessionaria e un prestito auto vero e proprio. Il primo, è un prestito finalizzato, con piano di ammortamento a rate costanti variabili da sei mesi a cinque anni: in genere non copre più dell'85% del valore dell'auto ed è definito da accordi tra il rivenditore e le finanziarie, da cui il rivenditore stesso percepisce la commissione se il contratto si perfeziona. I prestiti auto, invece, sono prestiti personali destinati all’acquisto di un’auto nuova o di una usata. Rispetto ai normali prestiti personali beneficiano di specifiche condizioni riservate alle auto.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€