Più sicurezza nelle case degli italiani
17 ago 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Per mettere a sicuro la propria casa dai malintenzionati gli italiani spendono, molto
Per evitare spiacevoli sorprese al rientro dalle ferie, quattro famiglie italiane su dieci hanno scelto di installare una porta blindata e altrettante un impianto antifurto.
Lo svela una indagine condotta dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e media impresa (CNA), che rileva come la spesa complessiva per proteggere la propria abitazione sia arrivata superare 18 miliardi di euro.
A spingere verso l’alto gli acquisti, oltre alla detraibilità fiscale dei sistemi di allarme e di videosorveglianza prevista dalle più recenti Leggi di Stabilità, la possibilità di accedere a soluzioni per tutte le tasche e di poter ricorrere a prestiti casa su misura: la spesa media per un antifurto di qualità comprensivo di centralina, sensori esterni e interni, sirena e combinatore telefonico parte dai 1500 euro, mentre una porta blindata dai 1300 euro.
Oltre agli allarmi antifurto e alle porte blindate, dall’indagine di CNA emerge come le famiglie italiane abbiano installato anche tapparelle metalliche con bloccaggi (17%), grate di protezione (14,8%), telecamere (19%).Chi dispone di un budget più consistente tende poi a scegliere soluzioni più complesse che prevedono una combinazione di sistemi anti-intrusione e sistemi domotici per tenere sotto controllo la propria casa da remoto tramite tablet o smartphone.
Nonostante tali investimenti in misure di sicurezza, nel nostro Paese i ladri di appartamento rappresentano una minaccia purtroppo ancora elevata: stando ai dati del ministero dell’Interno e dell’Istat nel 2016 i furti denunciati in abitazioni ed esercizi commerciali sono stati 330.598, quasi 904 al giorno e 38 all’ora. Nel decennio 2006/2015 l’Istat ha registrato poco meno di due milioni di furti nelle sole abitazioni, con un incremento pari al 94 per cento tra 2006 e 2015. Dati che collocano l’Italia nella fascia alta della graduatoria europea stilata da Eurostat-Unodc (Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine): nel rapporto tra popolazione e furti in appartamento il nostro Paese è sesto, dietro Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€