Pasqua "tiepida", ma servizi e turismo spingono i consumi
25 apr 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Forte accelerazione della domanda di auto
Di questi tempi, ogni segno più (anche quello più blando) va visto in modo positivo. Il discorso vale, ancor di più, per i consumi: a marzo, secondo i dati di Confcommercio, sono aumentati dell’1,1%. A fare da traino sono stati i servizi, con un solido incremento del 5,8%, dovuto soprattutto dal turismo.
Gli italiani non hanno mai perso la voglia di muoversi. Ma adesso hanno messo da parte i timori e stanno partendo per quel viaggio rimandato a lungo.
Beni “deboli”
L'aumento dei consumi è, come sempre, il risultato di una media, all'interno della quale ci sono comparti che corrono e altri che continuano a fare fatica. Nel loro complesso, i beni segnano un arretramento dello 0,4%. Soffrono ancora i consumi di alimenti (-3,9%), energia elettrica (-4,9%) e mobili (-4%), abbigliamento e calzature (-0,8%).
Dall'altra parte c'è invece un'accelerazione della domanda di autovetture (+16,7% tendenziale). Il volume delle vendite è ancora lontano da quello pre-pandemia, ma il segnale è positivo, perché l'acquisto di un bene durevole come l'auto muove i prestiti e suggerisce minori timori per il futuro.
Inflazione e spese pasquali
La lenta ripresa dei consumi andrà di pari passo con l'allentamento dell'inflazione. Ad aprile, Confcommercio stima un aumento dei prezzi del 7,5% su base annua. Ancora alta, ma in calo di 0,3 punti percentuali rispetto a marzo.
Sempre guardando ad aprile, la voce consumi non sembra promettere balzi. Ma secondo Fiesa Confesercenti, il bilancio pasquale può definirsi “complessivamente positivo”, anche se “trainato dalle promozioni e condizionato dagli acquisti last minute”.
Gli italiani sono quindi andati a caccia di occasioni. “L’acquisto di merce in offerta – spiega la Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell'Alimentazione – è risultato in crescita del 10% nel periodo pasquale. Una tendenza che stavamo verificando già da qualche settimana e che presumiamo continuerà nei prossimi mesi, a testimonianza di come una parte della popolazione stia vivendo problemi economici”.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€