Liquidità, 790 mila domande al fondo di garanzia
16 lug 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Oltre 2,6 milioni di domande per aderire alle moratorie sui prestiti
Oltre 2,6 milioni di domande per aderire alle moratorie sui prestiti e più di 790.000 richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese. Sono gli ultimi dati aggiornati resi disponibili dal ministero dello Sviluppo economico. La frequenza con cui gli italiani stanno chiedendo sostegno si conferma – spiega il ministero – su “volumi elevati”. Attraverso “Garanzia Italia”, uno strumento focalizzato più su export e grandi imprese, sono arrivate 171 richieste, per 8,7 miliardi di garanzie concesse.
I pacchetti varati dai decreti Cura Italia e Liquidità vengono monitorati da Banca d'Italia, che vigila sull'operato delle banche. Le 2,6 milioni di domande per moratoria su prestiti valgono 286 miliardi. Si stima che circa il 91% sia già stato accolto dalle banche. Ma la percentuale potrebbe lievitare ancora, visto che solo il 3% delle richieste è stato rigettato, mentre la parte restante è in corso d'esame. Nel dettaglio, il 45% delle domande proviene da società non finanziarie (cui fanno capo 190 miliardi di prestiti). Per quanto riguarda le Pmi, le domande hanno riguardato prestiti e linee di credito per 156 miliardi, mentre le 49 mila adesioni alla moratoria promossa dall’Associazione bancaria italiana hanno riguardato 12 miliardi di finanziamenti.
Corposa è la quota delle domande proveniente dalle famiglie, pari a 88 miliardi di euro. Continuano a crescere, a 177 mila, le richieste di sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa, per un importo medio di circa 94 mila euro. Le moratorie dell’Abi e dell’Assofin rivolte alle famiglie hanno raccolto quasi 480 mila adesioni, per circa 21 miliardi di prestiti.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€