Gli italiani sono un popolo di formichine
16 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Sono molti, però, coloro che vorrebbero risparmiare di più
Come gestiscono le proprie finanze gli italiani? Riescono a far fronte alle spese e al rimborso di prestiti personali riuscendo al contempo a mettere qualcosa da parte per il futuro? Come amministrano il proprio budget i nostri connazionali? A cercare di tracciare un quadro più chiaro della questione ci ha pensato solamente qualche giorno fa il barometro Intrum che si è occupato di monitorare l’andamento del benessere finanziario in 24 paesi europei, esaminando le risposte di ben 24 mila cittadini.
La nostra penisola si piazza a circa metà della classifica, al nono posto, con 6,35 punti in pagella; il risultato medio messo in luce è di 6,21; i risultati migliori li evidenzia la Germania, che con 6,89 si guadagna il primo posto, mentre dal lato opposto la Grecia con 5,3 punti.
Gli italiani si caratterizzano in linea di massima per un atteggiamento “da formichina”: l’84% del campione intervistato ha dichiarato di essere in grado di risparmiare un po’ almeno ogni mese, contro il 75% della media europea. Nonostante ciò le famiglie del nostro paese non si ritengono eccessivamente soddisfatte in quanto vorrebbero riuscire a mettere da parte qualcosa di più, in modo da vivere con maggiore serenità eventuali imprevisti. Nonostante le richieste di prestito personale siano aumentate a ritmo sostenuto nel corso degli ultimi anni, rimaniamo un popolo che non richiede molta liquidità aggiuntiva rispetto alla media europea; fanno ricorso a finanziamenti il 22%, contro il 24% degli europei.
In generale gli europei sostengono di sentire in modo crescente la pressione del costo della vita, tanto che sono molti coloro che dichiarano di avere qualche difficoltà a far quadrare i conti a fine mese, tra entrate e uscite, soprattutto se all’interno del nucleo familiare risultano essere presenti anche dei bambini.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€