Gli italiani pronti a spendere per il calcio
3 ago 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Per seguire al meglio il calcio gli italiani pronti a spendere
Gli italiani si dichiarano sempre più appassionati di calcio, anche se la mancata partecipazione agli ultimi mondiali ha fatto crollare drasticamente l’appeal. A rivelarlo l’ultimo Osservatorio condotto da Findomestic, importante realtà specializzata in prestiti personali, che ha messo in luce come quasi 8 connazionali su 10 (79%) siano particolarmente interessati al mondo del pallone; tanto da fare veri e propri investimenti per godersi al meglio i 90 minuti di competizione.
In questo contesto un ruolo cardine è rivestito proprio dalla tecnologia: l’83% degli intervistati dichiara di utilizzare la tv come principale fonte di informazione, e il 41% attraverso la ricerca sul web con smartphone e tablet; solamente il 13% ricerca notizie su riviste e carta stampata.
A confermare questa dinamica ci sono le intenzioni di acquisto attuali dei nostri connazionali che Findomestic ha rilevato di recente; appare chiaro come gli italiani si sentano pronti ad investire nell’acquisto di strumenti tecnologici, ben facilitati anche dal maggiore ricorso ai prestiti personali. Di tutti i comparti, infatti, a giugno sono cresciuti notevolmente in particolare i viaggi e il tempo libero ma anche la telefonia e la tecnologia più in generale.
L’hobby degli italiani per il calcio arriva ad assumere le caratteristiche di vera e propria passione, almeno nel 24% dei casi soprattutto tra gli uomini di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Il 26% del campione dichiara di essere mediamente interessato, il 35% invece si definisce un tifoso occasionale solamente nei momenti più catartici della competizione. Non manca il 21% che invece ammette di non nutrire alcuna curiosità verso questo sport.
Ma cosa ne pensa invece il gentil sesso? Secondo questa indagine le quote rosa non riescono a raggiungere le percentuali degli uomini: il 45% delle donne dichiara di essere interessata al pallone in modo sporadico come, ad esempio, nel caso della Nazionale in occasione sia degli Europei sia dei Mondiali.
E son proprio i Mondiali ad essere ancora tasto dolente tra gli italiani che nel 13,4% che non riescono a digerire la delusione nel non aver partecipato alla sfida ammettendo di aver perso l’interesse per il mondo calcistico in generale, fino ad arrivare, in alcuni casi (2%) a credere che non ci sia neanche più ragione di seguire la propria squadra preferita.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€