Gli italiani come useranno la quattordicesima?
27 giu 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
A beneficiarne i consumi e il turismo
Benedetta quattordicesima. Per chi la percepirà, ma anche per sostenere i consumi. Tra la seconda metà di giugno e la prima settimana di luglio, circa 10 milioni di italiani riceveranno la mensilità aggiuntiva, per un totale stimato attorno ai 14 miliardi di euro.
Un sollievo per le famiglie, ma anche - secondo un'indagine Confesercenti-Ipsos – un'iniezione di liquidità che potrebbe generare 6,8 miliardi di euro di consumi. Ma come verranno spesi?
Obiettivo vacanze e saldi
Confesercenti definisce “considerevole” la spinta che potrebbe arrivare al turismo. Un italiano su due, infatti, afferma di voler utilizzare la quattordicesima per le vacanze. Traducendo le percentuali in euro, vorrebbe dire 3,7 miliardi.
Un percettore su quattro intende spendere la mensilità aggiuntiva per i saldi estivi, per un totale di 1,8 miliardi di euro. C'è anche un 18% che impiegherà la busta paga aggiuntiva per comprare “altri prodotti”.
Un terzo della quattordicesima in spese obbligate
Un terzo delle risorse incassate, circa 4,7 miliardi di euro, verrà impiegata per saldare conti in sospeso o pagare spese obbligate: il 21% degli intervistati risponde che userà almeno una parte della quattordicesima per pagare debiti, per un totale di circa 1,5 miliardi di euro; il 15% per mutui e prestiti, anche alla luce dell’aumento dei tassi di interesse. Un altro 15%, invece, investirà parte delle risorse in più per pagare centri estivi o vacanze studio per i figli, mentre il 14% sceglierà spese legate alla sanità o alla salute.
Risparmio e investimenti
Secondo Confesercenti, circa 1,5 miliardi di euro verrà destinato al risparmio, eroso dai mesi di alta inflazione: il desiderio di impiegare parte o tutta la quattordicesima per incrementare le proprie riserve è indicato solo dal 21% degli intervistati, mentre il 12% punterà sugli investimenti, cui saranno riservati oltre 870 milioni di euro.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€