Frodi creditizie: i più colpiti sono i giovani e i prestiti finalizzati
22 dic 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Cala l'importo medio sottratto
In questo periodo dell’anno, con l’aumento degli acquisti online, tra Black Friday e compere natalizie, cresce anche il fenomeno delle frodi creditizie mediante furto di identità. In pratica, con l’utilizzo dei dati personali e finanziari altrui, i malintenzionati ottengono credito o acquistano beni con l’intenzione di non rimborsare il finanziamento e di non pagare il bene.
Crescono i casi rilevati
I dati del primo semestre 2022 rilasciati dall’Osservatorio Crif-Mister Credit sulle Frodi Creditizie confermano un numero di frodi superiore a 15.400 casi, con un importo medio pari a 4.700 euro. Rispetto all’anno precedente è in crescita il numero di casi rilevati (+26,9%), mentre cala l’importo medio (-9,0%), ma solamente perché le organizzazioni criminali si sono “concentrate” su finanziamenti di importo più contenuto rispetto all’anno precedente, che si era attestato a 5.168 euro.
Nello specifico, lo studio evidenzia come, nel semestre di riferimento, il danno stimato abbia superato i 72 milioni di euro, in aumento rispetto ai 63 milioni circa del 2021.
Il prestito finalizzato, nonostante costituisca la tipologia di prodotto più coinvolto nei casi di frode (36,2%), registra un calo del 16,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Diminuiscono notevolmente i casi di frode che interessano le carte di credito (-64,1%), che nel I semestre 2021 erano arrivati a rappresentare oltre un quarto del totale dei casi registrati nel periodo. I casi sembrano essersi spostati dalle carte di credito tradizionali a quelle revolving, che rappresentano ora una quota del 21%.
Calano anche le frodi relative alle richieste di prestito personale: rappresentano solo l’11,3% del totale e la riduzione è pari al 31,7% casi. A sorpresa subisce invece un incremento del 69% la categoria dei mutui, che nel I semestre 2022 rappresenta il 4,1% del totale dei casi.
Fa la sua comparsa una nuova tipologia di frode sulla rateizzazione di acquisti e-commerce, le così dette formule “Buy now, pay later” (BNPL). Nonostante rappresenti una piccola fetta del totale (lo 0,9%) dei casi, è indicativo di come il fenomeno delle frodi sia in continua evoluzione.
Le tipologie di prestito maggiormente colpite
Per quanto riguarda gli importi delle frodi emergono due particolari evidenze dal I semestre 2022. I casi di frode con un importo inferiore ai 1.500 euro sono più che raddoppiati (+188,9%) rispetto al primo semestre del 2021 e rappresentano il 34,7% del totale dei casi; aumentano (+60,3%) anche i casi di frode con importi tra i 1.500 e 3.000 euro. Invece, si registra un decrementodei casi con importo tra i 3.000 e i 20.000 euro, ed in particolare quest’ultima fascia ha subito un calo del 71,3%, mentre aumenta la fascia oltre 20.000 euro.
Per quanto riguarda invece i prestiti finalizzati all’acquisto, rispetto al primo semestre 2021, il prestito dedicato agli elettrodomestici resta la tipologia di frode maggiormente diffusa (54,2%) e in crescita del 12,4%. Al secondo posto il prestito auto-moto (che arriva al 12,3%), anche se in calo del 9,3%, seguita da elettronica-informatica-telefonia (8,2%), in calo del -31,8%. Seguono le frodi che hanno per oggetto il prestito per l’arredamento (6,5%), le spese per la salute (5,7%) e le spese per immobili/ristrutturazione (5,2%). In forte aumento, anche se si fermano all’1,9%, le frodi relative a viaggi e intrattenimento.
Osservando la distribuzione delle frodi per classi di età si inverte la tendenza evidenziata durante il 2021, la fascia di età nella quale si rileva il maggior incremento percentuale delle frodi è quella dei 18-30enni (+9,5%), che restano anche la fascia più colpita, con 1 caso di frode su 4 (26,5% sul totale); seguono i 31-40enni (21,7%), i 41-50enni (21,6%), i 51-60enni (16,2%) e gli over 60 (13,6%). In tutti i gruppi over 30 si osserva una contrazione della quota di casi.
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