Consumi: 1 italiano su 5 quest'anno spenderà di più
30 gen 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Spese per cure mediche, auto e viaggi in aumento
Tra i tanti buoni propositi che si sono dati gli italiani per questo 2019 c'è quello di mettere da parte un po' di soldi. Un italiano su tre, pari al 33%, infatti, pensa di mettere da parte almeno il 10% del proprio reddito. Il dato arriva dalla ricerca curata da Doxa per conto di Findomestic e si mostra in miglioramento rispetto all'anno scorso, quando quattro italiani su dieci non sono riusciti a mettere da parte niente. E anche se prosegue il grande momento dei prestiti personali, per il 2019 la quota di quanti pensano di non riuscire a risparmiare niente praticamente si dimezza, attestandosi al 26%. Ottimismo anche dal fronte dei consumi, visto che per un italiano su cinque (pari al 21% dei nostri connazionali) la spesa è destinata ad aumentare mentre sembra destinata a calare per un italiano su sette (14%).
Italiani più ottimisti: il 21% metterà da parte fino al 10% dello stipendio. Secondo l'indagine Doxa, gli italiani si stanno dimostrando più ottimisti riguardo al futuro personale: diventano pessimisti, invece, se pensano alla situazione dell'Italia. E, quel che più conta, l’ottimismo personale si riflette soprattutto nell'intenzione di risparmiare. “Soltanto il 4% degli italiani non pensa di realizzare alcuna attività di risparmio quest'anno - precisa Doxa - Il 12% pensa di risparmiare una quota massima del 5% del proprio reddito, il 21% ha l'obiettivo di mettere da parte tra il 5% e il 10%, un 14% intende accantonare tra 10% e 20% dello stipendio e il 9% si tiene tra il 20% e il 30%. Un 6%, infine, pensa di poter risparmiare più il 30% dei propri guadagni”.
Consumi 2019: solo il 14% degli italiani pensa a ridurli. In tema consumi, il 57% degli italiani non aspetta variazioni di sorta: il 21% ipotizza, invece, di aumentare i propri consumi mentre soltanto un 14% pensa di ridurli. Tra quanti pensano alla crescita delle spese, un italiano su quattro, ossia il 24% dei nostri connazionali, stima un incremento del 5% del proprio budget, il 29% pensa a un incremento variabile dal 5% al 10%, il 21% tra il 10% e il 20%: un italiano su dieci pensa di spendere anche più del 20%. Tra chi, invece, pensa di diminuire i consumi, il 29% studia un calo tra il 5% e il 10% mentre il 12% pronostica un taglio netto, superiore al 20%.
Più spese per cure mediche e auto. Secondo l'indagine Doxa, quest'anno gli italiani pensano di spendere di più rispetto al 2018 per quanto concerne spese mediche (27%), spostamenti, auto e moto (27%), per gli alimentari (23%), per i viaggi e le vacanze (23%) e per abbigliamento, calzature e accessori (17%). Sono invece destinate a diminuire le spese legate ai mobili e all'arredo (31%), agli abbonamenti pay-tv o servizi on-demand (29%), ai pasti al ristorante (27%), a libri, giornali e riviste (27%), all'elettronica, alla telefonia e agli elettrodomestici (23%) e, infine, al tempo libero (19%).
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€