Bankitalia: prestiti in crescita
28 gen 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.
Prestiti personali: primi risultati positivi dal 2012
Buone novità per ciò che riguarda i prestiti personali alle famiglie e ai privati italiani che, dopo circa tre anni di grande crisi, al novembre del 2015 hanno finalmente dato buoni e concreti segnali di crescita facendo emergere prospettive particolarmente positive per l’intero comparto.
A darci questa interessante e positiva notizia ci ha pensato di recente la Banca d’Italia attraverso il noto supplemento al bollettino statistico che racchiude tutti i dati essenziali relativi ai bilanci dei vari e numerosi istituti bancari di tutto il nostro Paese.
Dopo anni caratterizzati in maniera marcata da numeri negativi finalmente è stata messa in luce una chiara e significativa inversione di tendenza: la crescita che è stata registrata su base annua è infatti dello 0,6%. Entrando maggiormente nel dettaglio del report di Bankitalia i prestiti personali concessi ai privati sono aumentati dello 0,8% e, inoltre, buoni dati sono anche stati evidenziati per ciò che riguarda i finanziamenti alle imprese che hanno registrato nel complesso un +0,2%.
Segnali positivi sono stati messi in luce anche sul fronte dei tassi di interesse per ciò che riguarda i prestiti personali alle società non finanziarie, fino ad un milione di euro, che risultano essere pari al 2,76% contro i 2,86% del mese precedente; sul fronte invece dei prestiti superiori a tale soglia gli interessi sono stati dell’1,28%, contro l’1,35% del mese di ottobre.
Nonostante le evidenze positive è necessario comunque adottare un atteggiamento di cautela, secondo Palazzo Koch, questo quadro messo in luce dalla Banca d’Italia potrebbe essere strettamente collegata alle diverse scadenze fiscali: per ciò che infatti riguarda i versamenti in autotassazione la scadenza del 2015 era stata fissata al 30 novembre mentre, nel 2014, al 1 dicembre. Proprio per tale ragione sarebbe auspicabile attendere che siano esposte anche le rilevazioni relative al mese di dicembre.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€