Il primo trimestre del credito
25 apr 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.
Una tendenza “incoraggiante”, quella che sembra delinearsi dai dati Crif riguardanti il primo trimestre del 2025. Si parla, in questo caso, di credito alle famiglie, il cui recupero pare favorito dalla strategia monetaria della Banca centrale europea, che già da un po’ ha iniziato ad abbassare i tassi d’interesse di riferimento (quelli, per intenderci, che contribuiscono a “modellare” i costi che banche e finanziarie applicano ai prestiti).
“In particolare”, spiega l’executive director di Crif Simone Capecchi, “osserviamo una forte prevalenza verso la domanda di prestiti personali, a dimostrazione di una rinnovata fiducia dei consumatori nel progettare spese future”.
C’è tuttavia da notare anche che “a questa dinamica si associa una rigorosa valutazione della capacità di rimborso e del credito sostenibile”, prosegue Capecchi.
Nella maggioranza dei casi, l’ammontare richiesto è sotto i 5.000 euro e la modalità di pagamento è sempre più digitale, spostandosi verso la formula del cosiddetto “Buy now, pay later” (Bnpl), che consente di spalmare nel tempo anche le piccole spese.
Ritrovata fiducia dopo un anno di maggior cautela
Nell’aggiornamento sulla domanda di prestiti delle famiglie italiane al primo trimestre del 2025 fornito dal Barometro Crif, si nota una ritrovata fiducia, con un +3% dopo un 2024 nel quale ha invece avuto la meglio la cautela.
Appare in crescita anche l’importo medio richiesto: nell’aggregato che ricomprende i prestiti personali e i prestiti finalizzati, tale cifra si posiziona sui 10.161 euro, il che segna un incremento del +8,3% nel confronto con lo stesso periodo del 2024. Ed è l’ammontare più elevato dell’ultimo decennio, tenuto conto che nel 2015 il valore medio richiesto era pari a 7.724 euro: ma questo balzo è in ampia parte dovuto all’inflazione.
L’andamento dei prestiti personali appare più brillante
Tutto questo per quanto riguarda l’aggregato. Nel dettaglio delle due categorie – prestiti personali e prestiti finalizzati, appunto – abbiamo che:
- nel trimestre oggetto di osservazione le richieste di prestiti finalizzati hanno subito una frenata dell’8,6% rispetto al corrispondente periodo del 2024;
- nello stesso periodo, i prestiti personali hanno registrato un rialzo pari al +15,9%.
Quanto all’importo medio, tutte e due le forme tecniche riportano un aumento, ma ben più deciso per quanto concerne i finalizzati, e infatti:
- per i prestiti finalizzati, la variazione è stata del +9,6%, a 7.518 euro;
- per i prestiti personali, l’incremento è stato più modesto (+2,4%), con un valore medio di 12.495 euro.
Tutti i dettagli (anche per fasce demografiche)
Uno sguardo alla distribuzione delle domande per fascia di importo certifica che nei primi tre mesi dell’anno le preferenze degli italiani si sono focalizzate sulla classe inferiore ai 5.000 euro, con quasi la metà delle richieste (il 45,1% del totale).
Dall’analisi della distribuzione per durata dei prestiti si nota poi che, anche in questi primi tre mesi dell’anno, quasi un finanziamento su tre è associato a piani di rimborso di oltre cinque anni (il 33,1% del dato totale).
E arriviamo così alla distribuzione delle istruttorie di credito in rapporto all’età del richiedente. Nell’arco dei primi tre mesi dell’anno, la fascia d’età fra i 45 e i 54 anni è stata quella maggioritaria, con un 23,3% del totale. Seguono i 35-44enni (20,5%) e i 25-34enni (18,9%), che insieme fanno quasi il 40%: largo ai giovani, insomma. Ma occhio anche ai 55-64enni, che si sono posizionati al 18,1% sul dato complessivo.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Blog Credito e Consumi

Lo slancio del credito

Credito e dazi

Consolidamento prestiti: cosa sapere

Piano “alla francese”
Guide ai prestiti

Cessione del quinto per insegnanti: guida completa

Come ottenere un prestito liquidità

Cessione del quinto per neoassunti: è possibile?

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come ottenere un prestito per ristrutturazione casa
