Credito e dazi
11 apr 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.
Quale effetto avrà sul mercato del credito al consumo italiano tutta questa buriana sui dazi statunitensi? La correlazione non è immediata, certo. Ma in un sistema economico e finanziario che, piaccia o no, a livello globale è e resta fortemente interconnesso, un ragionamento in tal senso non guasta.
I dazi del presidente USA Donald Trump
I dazi, in sé, sono imposte che gli importatori pagano per importare una certa merce. Servono (anche) per proteggere la produzione nazionale dalla competizione di altre aree economiche che, per varie ragioni, sono in grado di produrre – e, quindi, di vendere – a prezzi più bassi, a danno delle imprese che fanno la stessa cosa ma in un’area dove i costi per produrre (per esempio, i costi per la manodopera) sono più alti.
Non è che prima del 47esimo presidente statunitense Donald J. Trump i dazi non esistessero: esistevano prima ed esisteranno dopo. Sono infatti una delle leve previste nell’ambito degli accordi internazionali, in seno a quella che è la World Trade Organization (WTO), vale a dire l’Organizzazione Mondiale del Commercio.
L’amministrazione Trump, però, ritiene di dover fare un ricorso più aggressivo a questo strumento per proteggere il comparto manifatturiero statunitense e riportarlo all’antico splendore. Quello splendore che ha iniziato a venire meno con l’impetuoso sviluppo tecnologico che gli stessi Stati Uniti d’America hanno sperimentato – e in una posizione di primissimo piano – nell’arco degli ultimi decenni.
Fin qui, lo spiegone. Ma, appunto, quali potrebbero essere le ripercussioni sul credito e, in particolare, sul credito al consumo?
I dazi, l’economia e l’inflazione
Ai dazi statunitensi, le altre aree economiche stanno rispondendo più o meno duramente con una serie di contro-dazi. E, insomma, per farla breve: non è esclusa una nuova frenata economica, che non riguarderebbe solo gli States.
Ma è appunto qui che entrano in gioco che banche centrali, le quali – come abbiamo avuto modo di spiegare in altre occasioni – regolano la stabilità della valuta e la circolazione del credito nelle varie aree economiche.
E se da una parte sono già sul chi-va-là per i possibili effetti che i dazi potrebbero avere sull’inflazione (se chi importa deve pagare di più, è probabile che prima o poi quei costi ricadano sugli scontrini della spesa), dall’altra non possono ignorare le possibili ripercussioni degli stessi sull’economia.
Nel recente passato, le banche centrali hanno dimostrato di avere a cuore non solo la stabilità del sistema, ma anche la tenuta dell’economia. E non hanno esitato a portare i tassi a zero pur di sostenerla. Senza tornare a quegli eccessi, un’eventuale distensione sul fronte dei tassi di interesse potrebbe idealmente portare a un minor costo del credito. Cioè, tassi di interesse più bassi.
Come si determinano i tassi del credito al consumo?
Per determinare i tassi del credito al consumo, gli istituti di credito tengono in considerazione diversi fattori.
- Valutano il profilo di rischio del richiedente, andando a esaminare la sua storia creditizia, il suo reddito e la sua situazione lavorativa.
- Anche l’importo richiesto, la durata del finanziamento e le eventuali garanzie offerte sono generalmente dirimenti.
- Gli istituti tengono conto anche del contesto economico generale, come i tassi di interesse di riferimento stabiliti, appunto, dalla Banca centrale europea.
Un quadro economico generale più incerto potrebbe indurre le società che fanno credito a una maggior cautela. Ma tassi di interesse della Bce eventualmente più bassi (o, almeno, non più ai livelli di qualche mese fa) possono essere un vantaggio per chi, oggi, ha bisogno di un prestito.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Blog Credito e Consumi

Consolidamento prestiti: cosa sapere

Piano “alla francese”

Contro le frodi

Il Bnpl brilla in Europa
Guide ai prestiti

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing

Cosa sono le categorie catastali

Come scegliere tra garante e cointestatario nei prestiti

Finanziamento fotovoltaico ed energie alternative

Chiedere un prestito se hai già un mutuo
