Prestiti: diritto di recesso in caso di difetto
Credito al consumo: se l’oggetto è difettoso, si annulla anche il finanziamento
Pubblicato il 12 giugno 2014
Si acquista un oggetto, magari un elettrodomestico, con un prestito personale. Si scopre che è difettoso ma, visto che ormai ci sono da pagare le rate, si cerca in tutti i modi di ottenere un cambio o di aggiustarlo. Poco male se si parla di un frullatore, ma se l’acquisto riguarda un impianto fotovoltaico il problema ha ben altre dimensioni.
La buona notizia per i consumatori arriva da Milano, dove l’Arbitro bancario finanziario ha emesso un’importante sentenza in materia di credito al consumo. Il caso riguarda un cittadino che aveva acquistato un impianto fotovoltaico che poi si era rivelato non funzionante.
Secondo l’arbitro se il prodotto è gravemente difettoso e il venditore non provvede a eseguire le opportune riparazioni e sostituzioni è possibile richiedere non solo la restituzione di quanto pagato, ma anche lo scioglimento del contratto di finanziamento stipulato con la banca per ottenere il finanziamento finalizzato all’acquisto.
In questo caso in particolare si trattava di un impianto che sin dall’inizio si era rivelato non funzionante e, nonostante le insistenze dell’acquirente, il fornitore non era disponibile alla sostituzione o riparazione e quindi sono entrate in vigore le regole sul diritto di recesso. Diritto che però secondo la banca non era sufficiente per annullare il finanziamento, pretendendo il pagamento delle rate del mutuo finalizzato all’acquisto dei pannelli.
Il consumatore si è così rivolto a Federconsumatori della propria città, Ferrara, per chiedere lo scioglimento del contratto di finanziamento e la restituzione delle rate già pagate, così come previsto dal testo unico bancario. L’Arbitro bancario finanziario ha dato ragione al consumatore secondo la normativa del testo unico, mettendo così un punto fermo nel mondo del credito al consumoe rendendo i cittadini più tranquilli nel richiedere un finanziamento.
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Il profilo dell'autore
Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.