Istat, calano i prestiti, aumentano le tasse

Istat: meno prestiti, più tasse

Istat, calano i prestiti, aumentano le tasse

Pubblicato il 18 ottobre 2013

Secondo i dati Istat, continuano a calare i prestiti mentre continua ad aumentare la pressione fiscale. In sei mesi, dice l'Istat, è diminuito dell'1,7% il potere d'acquisto delle famiglie italiane: nel secondo trimestre di quest'anno, il reddito disponibile è calato dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2012 (+0,1%). 
In sostanza, tenuto conto dell'inflazione, nel secondo trimestre 2013, le famiglie italiane si sono viste ridurre il potere d'acquisto dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, e dell'1,3% in confronto al secondo trimestre 2012. 
Al contempo però, sempre secondo l'Istat, è aumentata la pressione fiscale: nel secondo trimestre 2013, da aprile a giugno, la pressione delle tasse è arrivata a toccare il 43,8%, l'1,3% in più rispetto al 2012 e il 4,7% in più rispetto ai tre mesi prima, da gennaio a marzo. Nei primi due trimestri di quest'anno, il dato cumulato evidenzia una pressione fiscale complessiva del 41,5%, maggiore dunque rispetto al 40,6% del 2012.
In tema di imposte indirette, invece, nel secondo trimestre di quest'anno esse sono calate del 2,1%, complice il mancato pagamento della prima rata della famigerata Imu. In tutto, le entrate correnti aumentano dell'1,2%, con un +4,1% delle imposte dirette che va a bilanciare il calo di quelle indirette. D'altro canto, le uscite correnti salgono dello 0,7%, risultante dal -2,3% dei redditi da lavoro dipendente, dal -7% degli interessi passivi, dall'aumento del 4,1% nei consumi intermedi e dall'aumento del 2,9% nelle prestazioni sociali.
Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti