Vacanze a rate: aumentano le richieste di prestiti per viaggiare
16 mag 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Cala, invece, l'automotive
La domanda dei prestiti è “vivace”. Nel primo trimestre 2023, il Barometro CRIF ha registrato richieste in aumento del 7,2%. Sostanzialmente stabile l'importo medio richiesto, che sfiora gli 8.600 euro (-0,2% rispetto al primo trimestre 2022).
“Le famiglie propendono per un credito rateale con importi più contenuti”, sottolinea il Barometro.
Richieste prudenti
Osservando i dati più nel dettaglio, emergono tutte le sfumature diluite dalla media. Se i finalizzati si contraggono del -2,7%, continuano a galoppare i prestiti personali, che segnano un incremento del 23,7%.
Un finanziamento su due presenta un importo inferiore ai 5.000 euro e un terzo è compreso tra i 5.000 e i 20.000 euro. Solo il 12% delle richieste riguarda somme superiori. A prevalere per le famiglie italiane è quindi la prudenza, con piccoli importi dilazionati nel tempo: il 27,5% del totale sceglie di estinguere il finanziamento in 5 anni e un 20,6% nell’arco dei 25-36 mesi.
In viaggio con un prestito
Ma cosa traina l'aumento dei prestiti? Complice il blocco da lockdown, lungo tutto il 2022 le richieste legate ai viaggi sono aumentate a due cifre (addirittura del 302% tra gennaio e marzo dello scorso anno).
Sia nel nuovo che nell'usato, continua invece ad arrancare il settore automotive, che soffre la difficoltà nel reperire le materie prime mettendo in crisi l’intera supply chain del comparto. “I consumi delle famiglie - spiega il Barometro - cambiano e aumenta la sensibilità verso mezzi alternativi. Si sceglie infatti di finanziare mezzi alternativi quali motociclette, biciclette e monopattini”, che hanno visto aumentare le richieste in modo consistente.
Le famiglie aggiungono inoltre nel carrello della spesa le polizze assicurative: la propensione all’acquisto è infatti cresciuta nel corso dei mesi fino a raggiungere un +19% nell’ultimo trimestre 2022.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€