Vacanze 2021 all'insegna del compromesso (ma con soddisfazione)
8 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Molti hanno già programmato nuove partenze
Nessuna follia: per le vacanze estive 2021 gli italiani hanno scelto la cautela. Niente prestiti pur di raggiungere la meta tanto desiderata: per quasi quattro italiani su dieci la destinazione scelta è stata un compromesso, per via delle restrizioni ai viaggi dovute alla pandemia, del budget e delle proprie paure.
Lo rivela un sondaggio del tour operator digitale Tramundi.
Le scelte di viaggio
Il 28,2% degli intervistati ha dichiarato che la meta dell’estate 2021 è stata la prima opzione. Per il 24,4% è stata un ripiego a causa delle restrizioni ai viaggi dovute alla pandemia. Il 9% l’ha definita un compromesso per questioni di budget, mentre per il 4,3% a cambiare programmi è stato il “fattore paura”.
Per il 10,3% si è trattato di una scelta presa da altri, amici o partner.
Programmi cambiati ma non stravolti
Il compromesso, però, non sembra aver pesato più di tanto. Anzi.
Per il 41% degli intervistati, la pandemia non ha ridotto la voglia di viaggiare. Nonostante un italiano su cinque abbia confermato che le restrizioni anti-Covid hanno limitato gli spostamenti anche in vacanza, il 46,2% afferma che la pandemia ha spinto a scoprire luoghi più vicini rispetto alle tradizionali destinazioni estive, ma comunque interessanti.
Nella maggior parte dei casi, poi, non si è trattato di cambiamenti enormi: il 29,5% ritiene di non aver modificato le proprie abitudini di vacanza estiva, mentre solo il 16,7% degli intervistati ha affermato di aver stravolto i propri piani.
Viaggiatori soddisfatti
Le vacanze sono state quindi diverse rispetto alle previsioni, ma comunque soddisfacenti.
Solo il 4,3% degli italiani ha dato un voto insufficiente all'estate appena trascorsa ed è ben disposto verso un viaggio nei prossimi mesi: l’11,5% dichiara di averlo già organizzato e il 53,8% si sta informando su dove andare prossimamente.
l 30,8%, di contro, aspetterà mentre il 3,8% conta di non fare vacanze finché la situazione pandemica non migliorerà in modo significativo.
I programmi per autunno e inverno
Chi ha già le idee chiare, tende a preferire un weekend in una città d’arte italiana (21,8%); segue a stretto giro (con il 19,2%) chi vuole trascorrere qualche giorno in una capitale europea.
L’11,5% dei rispondenti tornerà a viaggiare in occasione delle festività natalizie e il 5,1% pensa già alla settimana bianca.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€