Stessa spiaggia ma più cara: l'estate 2024 si presenta difficile
5 giu 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Ecco gli aumenti
L'estate 2024 si prospetta calda... almeno dal punto di vista dei costi. Secondo alcune indagini, gli aumenti dovrebbero aggirarsi, in media, intorno al 5%.
Indagine Federconsumatori e Isscon
A dare la brutta notizia è Federconsumatori che, in collaborazione con la Fondazione Isscon, in vista delll’apertura della stagione balneare, ha realizzato il monitoraggio dei costi praticati per i servizi balneari in questo 2024. “Nemmeno quest’anno le famiglie saranno al riparo dai rincari - sottolinea Federconsumatori - Secondo i dati emersi, i costi dei servizi balneari aumentano mediamente del +5,2% rispetto al 2023”. Non sarà proprio necessario accedere a prestiti personali, certo è che con i rincari che si stanno appalesando alle porte non c'è da stare allegri.
Pedalò e canoe i più cari (+10%)
La voce che cresce di più è quella del noleggio di pedalò, sup, canoe: il rialzo si aggira sul 10%, anche perché è sempre più in voga tra i bagnanti come attività divertente. Crescono anche, anzi soprattutto, i costi del lettino, in rialzo dell'8% e quello della sdraio che, tornata di moda da un paio d'anni, aumenta del 7%.
Cala (-2%) l'abbonamento annuale, sale (+5%) il mensile
In controtendenza, quest’anno, c'è il prezzo dell’abbonamento stagionale che si attesta, in media a 2.088 euro: essendo in calo tra le preferenze degli italiani, scende del 2% rispetto al 2023. Sale, invece, del 5% l’abbonamento mensile: ombrellone, lettino e sdraio costano in media quest’anno 750 euro mentre l’abbonamento giornaliero costa circa 34 euro, al giorno, con un rincaro del 4%.
Novità di quest’anno: i pacchetti all inclusive
Questi pacchetti abbinano diversi servizi come spiaggia, pranzo, aperitivo e noleggio canoa o sup: i prezzi variano da 35 a 50 euro a seconda del menu, della fila dell’ombrellone e anche del giorno di fruizione, se infrasettimanale o nel weekend. Non mancano, spiega Federconsumatori, nuovi servizi legati al benessere e alla cura di sé: parliamo del corso di yoga o di pilates in spiaggia, dei massaggi, dell’accesso a vasche idromassaggio. Anche in questo caso i costi monitorati da Federconsumatori rilevano punte di rincari del +14% per l’accesso alla dog area e dell'11% per i massaggi.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€