L'Italia spiega meglio le clausole dei finanziamenti
22 mag 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Chi richiede un prestito in Italia riceve le informazioni più chiare sui suoi diritti e doveri
Torna preponderante il tema della trasparenza e della correttezza nei confronti di chi chiede un prestito. A lamentarsi di procedure non sempre facili da capire, che rischiano di trarre in inganno chi accede a un prestito finalizzato all’acquisto non sono soltanto le associazioni dei consumatori.
La Commissione europea ha fatto il punto sull’applicazione della direttiva credito al consumo nei 28 Paesi Ue, per capire se sono pienamente rispettati i diritti dei cittadini in questo settore. La normativa europea sul tema risale sei anni fa, quando nel 2008 sono state messe a punto regole chiare sui contratti di prestiti finalizzati al consumo.
La Commissione ha fatto una vera e propria prova sul campo simulando acquisti con accesso al credito al consumo, chiedendo quindi informazioni sui contratti, valutandone la trasparenza e la facilità di comprensione. Forse a sorpresa l’Italia, insieme a Cipro e Germania, è uno dei Paesi che ha superato meglio la prova con il 77% dei fornitori di credito considerati pienamente rispettosi delle normative europee, contro il 79% di Cipro (il miglior risultato in assoluto) e davanti ai tedeschi (71%).
Non va così bene invece negli altri Paesi membri, dove a essere dimenticati dagli istituti finanziari sono soprattutto il diritto di recesso e la possibilità di ripagare anticipatamente il debito. La legge infatti prevede che entro i primi 14 giorni il consumatore possa recedere dal contratto senza dover dare alcuna informazione, così come può saldare il debito prima della naturale scadenza.
Gli italiani risultano particolarmente bravi nel fornire informazioni ai clienti per aiutarli a orientarsi e a prendere una decisione, dando ogni dettaglio possibile sul prestito. Per aiutare i consumatori l’Unione europea ha deciso di impegnarsi ulteriormente per incrementare la consapevolezza dei cittadini sui loro diritti, studiando anche una campagna informativa ad hoc soprattutto nei Paesi che hanno recepito più tardi le normative europee sul credito al consumo.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€