Pronti per i saldi invernali
26 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Online sono già attive alcune promozioni
Chi è rimasto deluso dai pacchetti trovati sotto l’albero di Natale potrà consolarsi presto. Tra pochi giorni partiranno in tutta Italia i saldi invernali. L’appuntamento, forse meno atteso rispetto al passato dato la diffusione lungo tutto l’anno di sconti e promozioni tra cui il Black Friday, rappresenta in ogni caso un’opportunità consolidata nel nostro Paese per fare shopping a prezzi più contenuti.
Una volta consegnati i regali, effettuata la spesa per il cenone di Capodanno, e pagate le rate di mutui e prestiti, quel che resta della tredicesima può essere destinato a questa nuova tornata di acquisti.
I saldi partiranno il 4 gennaio 2020, a ridosso dell’Epifania, ad eccezione della Basilicata, dove inizieranno il 2 gennaio, della Valle d’Aosta che partirà il 3 gennaio e della Sicilia dove cominceranno il 6 gennaio. Le opportunità di spuntare prezzi più convenienti interesseranno sia i punti vendita tradizionali, sia i portali di e-commerce. In alcuni casi però su molti siti online è già possibile approfittare di alcune promozioni riservate agli iscritti o ai clienti più fedeli attraverso l’invio di e-mail personalizzate ed sms. Secondo il comparatore di Idealo è possibile arrivare a risparmiare on line un ulteriore 20% rispetto ai prezzi già scontati durante i saldi, cioè fra gennaio e marzo.
Analizzando i primi due mesi del 2019, e quindi la scorsa edizione dei saldi invernali, i prodotti più convenienti on line sono stati gli pneumatici estivi (33%), gli stivali (30,8%), le casse (27,1%), le giacche outdoor (22,7%), i trattamenti viso (16,5%), le console di gioco (15,4%), gli zaini (12,6%), le lavatrici (10,3%), gli obiettivi fotografici (10%) e i frigoriferi (10%).
Una precedente ricerca fatta dal portale sottolinea come la pazienza possa aiutare a ridurre ancora di più l’esborso finale. Ci sono alcuni giorni della settimana in cui lo shopping online è più conveniente e permette di spuntare prezzi migliori. Ad esempio, sarebbe più conveniente comprare scarpe da donna, smartphone, smartwatch, sneakers e asciugatrici il mercoledì. Si tratta di una strategia, chiamata dynamic pricing, basata su algoritmi che tengono conto di domanda, offerta, abitudini d’acquisto o profilazione degli utenti. Ad esempio, sul mercato italiano risulta che acquistare online a metà della settimana e all’affacciarsi del weekend può comportare un risparmio medio generale del 3,7% rispetto ad acquisti fatti nei giorni festivi o a inizio settimana. In pratica, meglio comprare il mercoledì e il venerdì.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€