Prestiti per risparmiare energia
29 apr 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Per riqualificare la propria abitazione ci sono non solo gli incentivi statali, ma anche prodotti finanziari ad hoc
Risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi elettrici per la casa sono due degli elementi che costituiscono la base per il contenimento dei costi di parecchi consumatori italiani.
Installare pannelli fotovoltaici, per esempio, è considerata una delle mosse più furbe nell'ottica del risparmio casalingo, soprattutto perché con uno strumento si ottengono due risultati: consumare energia pulita e risparmiare soldi. Installare pannelli fotovoltaici però costa e gli incentivi statali che fino a poco tempo fa servivano proprio a diffondere questa pratica sono terminati. Per questo, spesso, i consumatori ricorrono a qualche forma di prestito pur di poter installare i pannelli, valutando sempre più spesso la possibilità di chiedere una cessione del quinto nel caso, per esempio, dei lavoratori dipendenti.
D'altronde è ormai evidente che il segmento immobiliare residenziale sia il vero punto di riferimento per il fotovoltaico: secondo il Solar Energy Report 2014, presentato di recente dall'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, il 39% della capacità solare complessivamente installata nel 2013 in Italia arriva proprio da questo segmento. Una buona percentuale, tutto sommato, che indica come i consumatori abbiano finalmente compreso che installare un impianto fotovoltaico di energia rinnovabile ha un suo preciso riscontro in bolletta.
Tutto questo però non basta. Le aziende del settore infatti sanno bene che per spingere all'acquisto di questo tipo di pannelli fotovoltaici è necessario andare a rivedere l'offerta, proponendo delle soluzioni “chiavi in mano” che possano rendere l'investimento dei consumatori concreto al massimo.
“E' cambiato il paradigma dell'investimento: con la tariffa incentivante dell'ultimo Conto energia aveva una logica finanziaria, oggi invece la logica è puramente energetica con la richiesta di maggiori garanzie e certezze di risultato”, spiega Giampiero Bresolin, responsabile punti verdi Domotecnica, la prima rete di franchising indipendente specializzata in risparmio energetico. D'altra parte, dice ancora Bresolin, “c'è il problema della mancanza di disponibilità economica immediata. Per questo noi che operiamo sul campo riteniamo che la soluzione sia l'integrazione tra servizi di efficienza e finanziamento dell'intervento”. A dire il vero si stanno moltiplicando i prodotti dedicati alla casa offerti da banche o da società di credito al consumo. “L'importante - conclude l'esperto - è rivolgersi a chi è in grado di pianificare la spesa, con un livello tra rata e reddito che riconosca il merito del credito derivante dal risparmio energetico, assicurando al contempo il risultato grazie a una precisa analisi effettuata in partenza”.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€