Prestiti per i danni da alluvione
26 nov 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Agevolazioni per chi ha subito i danni del maltempo
Per aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione delle scorse settimane banche ed enti pubblici hanno messo a punto un meccanismo di sospensione dei prestiti e dei mutui già contratti e una serie di finanziamenti agevolati per far fronte alle spese urgenti.
In Sardegna chi deve pagare le rate di un finanziamento se le vedrà quindi congelate per un anno: una moratoria per prestiti e leasing che si accompagna a una serie di finanziamenti agevolati destinati a chi ha bisogno di liquidità o per commercianti e imprese che devono ripristinare la propria attività. Coinvolti soprattutto gli istituti di credito del territorio (Banco di Sardegna, Banca di Sassari e Sardaleasing) che hanno previsto un plafond di cento milioni di euro per sostenere le popolazioni che il 18 novembre scorso si sono viste inondare dal fango case, negozi e aziende. Un fondo che servirà a erogare prestiti agevolati con un tasso d’interesse che va dal 2,7% al 4% per le aziende, mentre ai privati verranno dati prestiti fino a 30mila euro per la ristrutturazione delle abitazioni.
Anche in Toscana, dove l’alluvione lo scorso 21 ottobre ha provocato frane e inondazioni soprattutto nelle province interne, la Regione ha stanziato prestiti per le famiglie che hanno riportato danni alla propria abitazione. Per chi ha un reddito sotto i 36mila euro è previsto un bonus di 3.000 euro, mentre le imprese danneggiate possono chiedere un prestito agevolato con un periodo di preammortamento di 18 mesi.
Per i cittadini delle Marche e dell’Abruzzo colpite dal maltempo un aiuto arriva dalle banche del territorio, in particolare da Banca Marche, che prevede la possibilità di dare finanziamenti fino a 15mila euro per 36 mesi per i privati che hanno subito danni, mentre le imprese possono richiedere, entro il 31 gennaio 2014, un prestito fino a 40mila euro da restituire in 30 mesi.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€