Prestiti e bollette in arretrato per 60 miliardi
17 mag 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Prestiti e bollette in arretrato per 60 miliardi
Per famiglie e imprese è sempre più difficile arrivare a fine mese: lo conferma la somma complessiva delle rate del mutuo, dei prestiti personali e delle bollette di luce, gas e telefono non pagate. Nel 2015 tale piaga ha toccato un nuovo punto record: 58,9 miliardi di euro pari a circa il 3,6% del Pil nazionale. A fare due conti nelle tasche degli Italiani è il sesto Rapporto di Unirec, l'Unione nazionale delle imprese di recupero crediti.
Lo scorso anno tali società, che vengono contattate sia da banche, sia dalle società che forniscono servizi, hanno gestito 38,1 milioni tra pratiche nuove e quelle già aperte, il doppio rispetto al 2007.
La buona notizia tuttavia è che per la prima volta, proprio dal 2007, il loro numero è in calo: rispetto al 2014 vi è stato una riduzione del 6 per cento.
I crediti da recuperare, invece, hanno continuato a correre e sono cresciuti del 5 per cento. Secondo il rapporto Unirec, se si prende come riferimento il 2012 la crescita è stata del 37 per cento. Allo stesso modo è aumentato anche l’importo medio da recuperare pari a circa 1.547 euro. Nonostante le difficoltà delle imprese, a vivere la situazione più complessa sono le famiglie: otto pratiche su dieci, sia per numero che per importo, derivano dal mancato pagamento di privati.
Il lavoro delle società di recupero crediti si conferma come sempre difficile: nel 2015 sono riuscite a ottenere il pagamento da parte dei debitori di 9,4 miliardi di rate e bollette con un tasso di recupero del 15,9% in peggioramento del 2,6% rispetto al 2014 e del 5,6% se confrontato con il 2012.
Il fenomeno investe tutta la Penisola ma la metà dei crediti affidati alle società specializzate nel recupero, sia per numero che per importi, è prevalentemente concentrato in Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia.
Tra le regioni che scontano il livello più elevato di indebitamento, il primato va alla Lombardia dove i mancati pagamenti di famiglie e imprese valgono più di 9 miliardi di euro.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025
Guide ai prestiti

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come calcolare l’importo ottenibile con un prestito

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing
