Prestiti alle famiglie, ancora una stretta
8 feb 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Valerio M.
Ancora una stretta sui prestiti alle famiglie italiane
Rallenta la concessione totale di prestiti a famiglie e imprese, e soprattutto i criteri per arrivare alle erogazioni si fanno sempre più rigidi. A evidenziarlo è la Banca d’Italia, che ha estrapolato i dati su tutte le principali banche italiane dal rapporto sull’erogazione del credito realizzato dalla Bce in merito al 4° trimestre del 2011. Ma mentre i numeri sui finanziamenti elargiti alle imprese restano buoni e tutto sommato stabili rispetto al trimestre precedente, si registra un calo significativo per i prestiti personali concessi alle famiglie italiane, in calo di oltre il 10%.
A condizionare questo andamento, dicono da Palazzo Koch, è la situazione grave di crisi economica che rende le banche più caute nella concessione dei prestiti, e, in particolar modo, più ferree nel richiedere garanzie a chi tenta di accedere a un finanziamento. Questo irrigidimento, sottolinea, Bankitalia, è determinato anche dalle difficoltà e criticità di accesso al credito sui mercati all'ingrosso e dai problemi vari di liquidità in cui si imbattono in questi mesi gli intermediari, nonché dall’incupirsi delle prospettive economiche. Per il 2012 in corso, annata che si preannuncia complicata e con scarse probabilità di ripresa a breve termine.
Bankitalia lancia anche un allarme tassi, lievitati negli ultimi 3 mesi del 2011. Quelli applicati sulle consistenze dei finanziamenti sono risaliti in media al 4,04%, livello più alto da circa 30 mesi a questa parte (tassi d’interesse così si erano registrati ad aprile 2009). A gennaio i numeri si stanno assestando, per quanto riguarda le imprese (medie intorno al 3,22%) e soprattutto per ciò che concerne le famiglie (4,51%). Quest’ultimo dato però resta sopra il livello di guardia, per questo motivo in via Nazionale prevedono che il numero totale dei prestiti personali erogati alle famiglie italiane è destinato a contrarsi di nuovo in questo primo trimestre del 2012.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025
Guide ai prestiti

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come calcolare l’importo ottenibile con un prestito

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing
