Prestiti: +6,6% in un anno
18 gen 2017 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Analisi Crif sugli aumenti record dei prestiti in Italia
Prosegue il trend positivo delle richieste di prestiti personali e finalizzati da parte delle famiglie italiane. Secondo i dati del Crif, anche nel mese di novembre 2016, come accade ormai da circa due anni, si è registrato l’aumento record del 6,6% dei prestiti rispetto allo stesso mese del 2015. L’analisi del Crif mette in luce una crescita del 7,9% delle richieste di prestiti personali che mettono a segno nove mesi consecutivi di performance positiva e un +5,8% nei primi undici mesi dell’anno. Stessa musica per i prestiti finalizzati: +5,7% e record dell'anno per le richieste nel solo mese di novembre destinate soprattutto all’acquisto di auto, arredamento, elettrodomestici, elettronica e beni di consumo come viaggi o spese mediche. Nuovo record anche per l’incremento delle richieste nei primi undici mesi dell’anno: +8,5% in più rispetto al 2015 con auto e moto in testa alle richieste.
Crescono gli importi medi. Buono, secondo il Crif, anche il dato sugli importi medio richiesti, in crescita a 8.322 euro contro i 7.936 euro di novembre 2015. Per i prestiti persinali l'importo medio richiesto è di 13.101 euro, il più alto da inizio anno, in rialzo del 2,1% rispetto al 2015, e di 5.213 euro per i finalizzati, in crescita dell’8,3% sul novembre 2015.
Durata superiore a 5 anni. Il 22,8% delle richieste, spiega il Crif, riguarda i prestiti di durata superiore a cinque anni (+1,8 rispetto al 2015), mentre si riducono le richieste per le durate inferiori ai dodici mesi, che scendono dal 21,8% del 2015 al 18,7% di novembre 2016. Più in dettaglio, per i finalizzati la durata prevalente è quella di dodici mesi (30,5% delle richieste) mentre per i prestiti personali prevalgono i cinque anni (42,4% delle richieste).
E' boom per i microprestiti. Interessante dare un'occhiata alle fasce di importo. Secondo il Crif, infatti, la maggioranza delle richieste di prestiti personali, cioè il 48,9% delle stesse, riguarda importi inferiori a 5.000 euro, mentre la percentuale sale al 66,1% per i prestiti finalizzati. Successo, dunque, per i micro prestiti, quelli utili a gestire le spese del quotidiano quando non le emergenze. A incentivare questo nuovo trend, secondo gli esperti, c'è la possibilità di ottenere un finanziamento semplice e veloce, con tempi di valutazione molto contenuti, visto che gli importi non sono mai elevati. Si parla, non a caso, di prestiti veloci, prodotto che le banche dedicano soprattutto a chi abbia l’esigenza di ottenere la somma in tempi brevi. Una soluzione interessante è quella di Fiditalia: rata mensile a 122,06 euro, taeg a 8,60 euro e tempi di erogazione ultraveloci, con disposizione di bonifico prevista entro le 48 ore dalla ricezione del contratto firmato e corredato dei documenti richiesti. Le spese? Poche: imposta di bollo, 16 euro che vengono addebitati sulla prima rata e spese annuali da 3,2 euro.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€