Partono oggi i saldi in Italia, ma l'aria è di crisi
5 gen 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Il budget medio previsto è di 150 euro a persona
Partono oggi, 5 gennaio, in tutta Italia i saldi invernali 2022. Quattro italiani su dieci, pari al 39% della popolazione, hanno già messo in programma di approfittare delle occasioni per acquistare qualche prodotto: secondo l’indagine di Confesercenti, per questo 39% di italiani il budget medio previsto è di 150 euro a persona.
Non cifre esagerate, che necessitano della richiesta di prestiti personali per poter essere spese.
Solo il 4% spenderà più di 500 euro
Secondo Confesercenti, il 47% degli italiani acquisterà per meno di 100 euro, il 43% spenderà tra 100 e 300 euro, mentre solo il 6% prevede una spesa tra 300 e 500 euro, e il 4% più di 500 euro.
Sempre secondo Confesercenti, si rafforza la tendenza all’acquisto d'impulso: cresce dal 41% al 46% rispetto al 2020 la quota dei consumatori che deciderà, sul momento, se acquistare prodotti in saldo, in base alle offerte.
I saldi restano legati ai negozi fisici
Il 31% degli acquisti in saldo, infatti, verrà effettuato in una grande catena oppure in negozi brandizzati. Ai negozi indipendenti si rivolgerà il 26% dei clienti, il 22% sceglierà un outlet, mentre il 23% cercherà lo sconto sul web: per questi ultimi parliamo di un 5% in più rispetto allo scorso anno e l’8% rispetto al periodo prepandemico.
Le scarpe, i prodotti più gettonati
Le calzature sono la spesa prevista dal 47% di chi ha deciso di comprare in saldo. Seguono i prodotti di maglieria (45%), i capispalla (27%), i capi di camiceria (26%), le magliette e l'intimo (entrambi al 22%). Il 15% dei cacciatori di saldi cerca borse, il 12% altri accessori, dalle sciarpe alle cinture.
Saldi invernali, la crisi del decimo anno
Secondo un’indagine Assoutenti, in dieci anni il giro d’affari dei saldi invernali è crollato del 31%: le vendite sono precipitate in basso di quasi due miliardi di euro.
“In base ai dati forniti dai commercianti, nel 2012 i saldi invernali generavano acquisti per 6,1 miliardi di euro – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi - Oggi il giro d’affari si attesterà sui 4,2 miliardi di euro”.
Assoutenti, crolla il valore dello scontrino medio
“La spesa procapite - spiega Truzzi - che era pari a 168 euro a persona nel 2012, scende a 119 euro nel 2022, il 29% in meno in dieci anni. Un tracollo - aggiunge Truzzi - che dimostra come i saldi abbiano perso attrattività: questo anche a causa dell’e-commerce che permette ai consumatori di trovare tutto l’anno prezzi scontati su capi di abbigliamento, calzature e accessori”.
Truzzi: bisogna rivedere le norme
“È arrivata l’ora di rivedere la normativa sui saldi di fine stagione – tuona il presidente di Assoutenti - Appare obsoleta e anche inadatta alle opportunità offerte oggi dal mercato. Bisogna liberalizzare gli sconti, permettendo ai negozianti di concorrere ad armi pari coi giganti dell’e-commerce”, conclude Truzzi.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025
Guide ai prestiti

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come calcolare l’importo ottenibile con un prestito

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing
