L'online si fa largo in Italia tra i metodi di acquisto

L'online si fa largo in Italia tra i metodi di acquisto

Sempre più influenzati da touchpoint digitali

Pubblicato il 24 maggio 2024

C'è un cambiamento significativo nelle abitudini di consumo degli italiani, con il digitale che si consolida come canale di acquisto sempre più rilevante. Lo dice la ricerca Netcomm NetRetail secondo cui oltre un terzo delle decisioni di acquisto in negozio, pari al 38,9%, è influenzato dai punti di contatto, i cosiddetti touchpoint digitali, come chat, social, siti web, newsletter. Il dato, sottolinea la ricerca, dimostra che il confine tra acquisti online e offline si sta sempre più sfumando e che i consumatori utilizzano entrambi i canali in modo complementare. Magari, dicono gli esperti, anche per risparmiare qualcosa sugli acquisti e non dovere ricorrere a prestiti personali per far fronte alle spese.

Crescono gl acquirenti digitali in Italia

Sono 33,7 milioni le persone che fanno acquisti online, in aumento di 700.000 unità rispetto a un anno prima: 10 milioni negli ultimi cinque anni. Più della metà degli acquisti online, pari al 55,3%, viene effettuata da smartphone, mentre il 48,1% avviene da computer e il 5,9% da tablet. La ricerca ha anche il livello di integrazione tra vendita online e offline di diverse categorie merceologiche: ebbene, prodotti come elettronica, gioielli, media ed editoria mostrano un maggiore livello di integrazione, mentre food e salute sono ancora indietro.

Le ragioni che spingono a comprare online

Principalmente c'è la convenienza economica (36,9%), poi l’abitudine consolidata ad acquistare da determinati siti o app (27,2%) e l’ampiezza dell’assortimento (26,2%). Fattori determinanti sono anche la semplicità e velocità di acquisto online, ma anche le spese di consegna ridotte. Altro dato interessante: la preferenza per la consegna out of home che diventa sempre più popolare in Italia: rappresenta il 17,1% del totale mentre l’home delivery; la consegna a casa, resta l’opzione più utilizzata dal 79,8% dei consumatori.

Metodi di pagamento

I più utilizzati sono il digital wallet, cioè il portafoglio digitale, la carta prepagata e la carta di credito. Continua a diminuire l'uso del contante: solo il 2,1% degli italiani, infatti, lo utilizza ancora per gli acquisti online. Va peggio col bonifico, utilizzato solo dall’1,4% degli acquirenti.

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Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

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