L'inflazione morde: 249 euro per i regali di Natale
8 dic 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
A pesare è soprattutto l'inflazione
Mancano pochi giorni al Natale e comincia il rito delle previsioni su quanto spenderanno gli italiani per i regali. Un po' di luce la dà l'ultima indagine dell’Istituto Piepoli per Udicon, l'Unione per la difesa dei consumatori, da cui emerge che gli italiani spenderanno in media 249 euro. Non una cifra tale da obbligare a stipulare prestiti personali per sopravvivere, ma certo nemmeno una spesa gigantesca da far piacere ai conti di commercianti e indagini di consumo.
La maggioranza dei consumatori spende fino a 250 euro
Più in dettaglio, il 53% spenderà fino a 250 euro, il 28% una cifra compresa fra 250 e 500 euro. Rimane una percentuale considerata “residuale” composta dai consumatori che indicano una spesa maggiore. Il 58% degli italiani, secondo l'indagine, metterà in conto lo stesso budget dell'anno scorso: uno su cinque, però, pari al 20% degli italiani, spenderà meno rispetto al Natale 2022 mentre più di uno su quattro, ossia il 28% farà meno regali.
L'inflazione si fa sentire
A pesare sul portafoglio, secondo l'89% degli italiani, è l’aumento generale dei prezzi per beni e servizi che, durante l’anno, ha condizionato negativamente le abitudini di spesa della popolazione.
I regali di Natale più gettonati? A parte i giocattoli destinati ai bambini, secondo l'indagine, i regali natalizi si concentreranno maggiormente su abbigliamento (37%), ma anche articoli di profumeria (27%), pelletteria (23%), libri (19%) e alimentari (18%). Soltanto il 9% di spesa, invece, verrà destinato alla tecnologia, l’8% a cellulari e smartphone, il 7% agli articoli sportivi e, infine, il 3% alle vacanze.
Nel 2024 proseguià la fase di incertezza
“L'indagine è andata oltre e si è spinta fino al prossimo anno. La fase di incertezza che viene evidenziata in queste festività, secondo il report, si ripercuote anche sulle aspettative degli italiani riguardo al futuro: i dati sulle prospettive economiche indicano, infatti, che il 56% prevede una situazione stabile nei prossimi 6 mesi, mentre il 20% teme un peggioramento.
Italiani a caccia di occasioni
“È importante monitorare attentamente la situazione economica e adottare misure in maniera tempestiva per affrontare eventuali criticità - spiega Martina Donini, presidente nazionale Udicon -. L’inflazione è ancora la preoccupazione principale per 9 italiani su 10 e questo significa che l’inversione positiva degli ultimi mesi ancora tarda a farsi sentire sui bilanci familiari. Due italiani su tre hanno anticipato i regali natalizi durante il Black Friday, approfittando di sconti e promozioni. Questo dimostra che i consumatori cercano opportunità a basso prezzo in un momento di incertezza economica”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025
Guide ai prestiti

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come calcolare l’importo ottenibile con un prestito

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing
