I Navigati, parte la campagna per l'uso corretto del web
15 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Tanti consigli su come operare online in sicurezza
Gestire online prestiti personali e mutui in sicurezza: è l'obiettivo di CertFin dedicato alla prevenzione del crimine informatico. Il consorzio ha dato avvio alla campagna intitolata “I Navigati - Informati e sicuri”: all'iniziativa hanno partecipato Banca d’Italia, Abi, Ivass, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, Banca Sella, BPER Banca, Gruppo Cassa Centrale, Cassa di Ravenna, Credem, Generali, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Ing, Intesa Sanpaolo e UniCredit.
Banche e assicurazioni contro le frodi online
Sia le banche che le assicurazioni lavorano per far fronte alla piaga delle frodi online, sempre più frequenti. Le famiglie italiane usano con sempre maggiore frequenza i canali digitali per effettuare pagamenti, consultare il conto in banca, gestire prestiti personali e mutui e per sottoscrivere una copertura assicurativa.
I consumatori possono seguire la campagna in TV, radio, pagine social, testate giornalistiche e sul sito www.inavigati.it creato apposta per l’iniziativa. C’è anche la miniserie di otto puntate dedicate alle possibili truffe, dove gli utenti possono trovare materiale informativo, interviste e video.
La famiglia Navigati, esperta in sicurezza informatica
La campagna di sensibilizzazione ha come protagonista la famiglia Navigati, esperta in sicurezza informatica: è lei a fornire consigli sui comportamenti da tenere se si vogliono scongiurare le insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e di frodi online. Attraverso questa iniziativa, si può apprendere come operare online in sicurezza.
Sette regole d'oro
I consigli per la sicurezza informatica vengono forniti dalle banche e da CertFin.
Si tratta di sette regole che si possono riassumere così: prima di tutto usare password diverse e sufficientemente lunghe, che comprendano caratteri alfanumerici e caratteri speciali. Secondo, è meglio accedere a Internet tramite i propri dispositivi evitando reti pubbliche o aperte. Terzo, è bene installare un antivirus mantenendolo costantemente aggiornato. Quarto, limitare la diffusione delle proprie informazioni personali online. Quinto, verificare sempre l’attendibilità del mittente prima di aprire link e allegati. Sesto, in caso di telefonate sospette, verificare subito online il numero di telefono o confrontarlo con i contatti ufficiali della propria banca: comunque, non fidarsi mai se vengono chiesti dati bancari o altri dati riservati. Settimo: contattare subito la propria banca se si pensa di essere rimasti vittima di truffa oppure di avere condiviso i propri dati bancari o delle carte di pagamento.
Prestiti personali, verificare sempre il finanziatore
In caso di prestiti personali, la Banca d’Italia suggerisce di verificare che il finanziatore sia autorizzato a svolgere l'attività di concessione di finanziamenti e che l’intermediario del credito sia iscritto negli elenchi dell’Organismo degli agenti e dei mediatori.
Importante anche confrontare le offerte di finanziamento facendo riferimento al taeg e non ad altri indicatori che non comprendono tutte le spese (come il tan).
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€