Finanziamenti agevolati per acquistare mobili ed elettrodomestici
10 gen 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Finanziamenti agevolati per acquistare mobili ed elettrodomestici
Quando si parla di budget familiare il tallone d'Achille si rivela, sempre più spesso, quello degli imprevisti. Tra i quali ha un ruolo di spicco, nel caso dell'abitazione, l'esborso improvviso, non preventivato, e quindi non coperto da una somma adeguata e preventivamente accantonata, ma soprattutto da affrontare con urgenza. Caso tipico la rottura della lavatrice o del frigorifero, due elettrodomestici indispensabili e dai costi piuttosto sostenuti. La soluzione che consente di non intaccare in maniera irrimediabile il bilancio familiare è quella di chiedere (e ottenere) un prestito finanziario agevolato che verrà erogato a titolo personale. Per prestito personale, in questo caso, s'intende una somma di denaro che viene concessa dalla banca o da qualsiasi altro istituto di credito, a titolo di finanziamento: il beneficiario, che figura come richiedente, s'impegna, tramite una sottoscrizione, a restituire la somma concessa in rate mensili con l'aggiunta del surplus dato dagli interessi i quali, a loro volta, vengono calcolati sulla somma ricevuta, pattuiti anticipatamente oppure calcolati, generalmente in percentuale fissa, come tasso d'interesse.
Per avere un prestito mirato, prima di sottoscrivere qualsiasi richiesta di finanziamento, è consigliato effettuare un confronto tra le offerte presenti sul mercato finanziario, scegliendo poi la più conveniente. Teniamo conto che chiedere un prestito risulta oggi soprattutto un metodo comodo e vantaggioso che permette di godere di beni primari anche in momenti in cui manca o risulta scarsa la disponibilità economica. Nel caso di elettrodomestici, per esempio, beni importanti per la vita quotidiana ma decisamente cari, si può fare riferimento all'Ecobonus, tramite cui lo Stato intende dare una spinta al miglioramento dell'efficienza energetica. Prorogato fino al 2015, l'Ecobonus prevede che lo Stato italiano riconosca una detrazione fiscale pari al 50% della somma spesa per l'acquisto di elettrodomestici di un certo valore e di mobili per la casa.
Negli altri casi, chiedendo un prestito a una banca, le coordinate da considerare per capire quale sia la finanziaria che offre le condizioni migliori sono almeno tre: la durata del finanziamento, il Tan e il Taeg.
La più importante di queste tre caratteristiche, quella da analizzare per prima è la durata del finanziamento, che impatta direttamente sia sul numero delle rate che sul loro valore complessivo. In genere, chi richiede il prestito decide anche il numero totale di rate che prevede di sostenere, fatta salva l'ipotesi di una rateizzazione preimpostata, attuata nei micro finanziamenti.
Il Tan è il Tasso annuo nominale, cioè l'interesse calcolato su base annua sulla somma che viene ricevuta in prestito e riconosciuto al finanziatore alla fine dell'anno.
Il Taeg, infine, è il Tasso annuo effettivo globale: stabilisce il costo effettivo del finanziamento ed è dato dagli interessi sulla somma erogata e dai costi accessori che fanno parte del finanziamento.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€