Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Dal cibo vegano a quello bio: le scelte degli italiani al super

20 gen 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

dal cibo vegano a quello bio le scelte degli italiani al super

Il Made in Italy si conferma campione indiscusso

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Mai come in questo particolare momento dalla spesa alimentare è possibile letteralmente individuare, con un certo margine di approssimazione, lo stile di vita delle famiglie italiane: non tanto dalla quantità dei prodotti acquistati o dal formato delle confezioni, bensì dall’etichetta, da cui emergono preferenze ben precise.

Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€

Nonostante il costo della vita abbia registrato un’impennata, e abbia spinto molti italiani a richiedere prestiti personali per far fronte agli acquisti più importanti, a mangiare bene, inteso anche come “sano”, non si rinuncia. A scattare una fotografia abbastanza nitida dei consumi è l’ultimo Osservatorio “Immagino” di GS1 Italy, arrivato alla decima edizione.

Made in Italy protagonista indiscusso

L’indagine ha analizzato i dati alla luce delle informazioni presenti sulle etichette di oltre 125 mila prodotti venduti nei supermercati e ipermercati e che costituiscono un paniere in grado di generare fra giugno 2020 e giugno 2021 un giro d’affari di oltre 39 miliardi di euro.

Fra i fenomeni di consumo che caratterizzano la spesa alimentare degli italiani, in quest’ultimo anno e nei quattro anni precedenti monitorati dall’Osservatorio, ci sono, in particolare, l’attenzione all’“italianità”, la presenza dei prodotti “senza qualcosa” (free from) e di quelli arricchiti (rich in), quelli bio, e quelli dedicati a uno stile di vita vegetariano-vegano.

La preferenza attribuita al Made in Italy in etichetta si riferisce a tutti quei prodotti che riportano l’indicazione “prodotto in Italia”, “solo ingredienti italiani”, “100% italiano” o le indicazioni geografiche europee (come Igp, Dop, Docg e Doc), la “bandiera italiana” o il nome della regione di riferimento. Nei 12 mesi che vanno dal giugno 2020 al giugno 2021 questa tipologia di prodotti ha messo a segno una crescita dell'1,8%, superando gli 8,7 miliardi di euro di giro d’affari. Nei supermercati e negli ipermercati sono oltre 22 mila i prodotti che comunicano in etichetta la loro italianità per un’incidenza del 26,9% sul paniere alimentare totale.

L’analisi di medio periodo condotta dall’Osservatorio mostra un’importante crescita del peso di questi prodotti sul giro d’affari di super e ipermercati nell’alimentare: tra giugno 2018 e giugno 2021, la quota, in termini di valore delle vendite, è passata dal 22,5% al 26,9 per cento.

La salute al primo posto: pochi zuccheri ma tante fibre

Un quarto delle vendite relative al settore alimentare è rappresentato dal paniere del “free from” o dei prodotti “senza”. Si tratta di  tutti quei prodotti che rendono esplicita in etichetta la minore presenza, o assenza, di alcuni ingredienti: “pochi zuccheri”, “poche calorie”, “senza zucchero”, “senza olio di palma”, “senza grassi idrogenati”, “senza sale”, “senza aspartame”, “senza conservanti”, ”senza OGM”.

Nell’ultimo anno la crescita è stata modesta e pari allo 0,6%. Le sotto categorie più brillanti in termini di vendite sono quelli legati all’assenza (+ 7,6%) o alla riduzione di zuccheri (+7%), di antibiotici (+18,4%), di glutammato + 4,2%) e di calorie (+11,5%), oltre ai prodotti non fritti (+16,5%).

Il primo sottogruppo per incidenza delle vendite è “senza conservanti” ed è stabile. In leggero calo annuo (0,5%) anche il giro d’affari dei quasi 3 mila prodotti presentati come “senza olio di palma”, che rappresentano il secondo gruppo per peso delle vendite (il 6,4% del paniere free from).

L’altra tendenza è data dai prodotti “ricchi di”, quelli che esibiscono in etichetta l’indicazione “con vitamine”, “ricco di fibre”, “con Omega 3”, “integrale”, “ricco di ferro”, “fonte di calcio”. Sono oltre 9 mila prodotti le cui vendite crescono del 3,2%. Il comparto più gettonato è quello dei prodotti ricchi di fibre, che rappresentano il 4,6% dell’offerta alimentare rilevata e il 3,8% del giro d’affari.

Consumi e stili di vita

Nella categoria “lifestyle” rientrano oltre 12 mila prodotti, pari al 14,1% del paniere: sono quelli che riportano sull’etichetta o sulla confezione indicazioni come “idoneo a uno stile di vita vegetariano”, “adatto a uno stile di vita vegano”, “halal”, “kosher”, “biologico”.

L’Osservatorio li ha definiti prodotti “identitari” perché “soddisfano i requisiti richiesti da quei consumatori che hanno scelto di adottare precisi stili di vita e, quindi, di consumo, come il veganesimo o l’alimentazione conforme ai dettami religiosi. Il giro d’affari è aumentato del 2,3% nell’ultimo anno e complessivamente le vendite hanno superato i 3,3 miliardi di euro (10,3% di quota sul totale rilevato),

La categoria con la maggior incidenza sulle vendite è il “veg”, riferito a prodotti idonei all’alimentazione sia vegana sia vegetariana, che rappresentano il 5,9% del fatturato con vendite in aumento del 4% e un giro d’affari di quasi 2 miliardi di euro.

Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€

Offerte confrontate

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestito personale

Finanzia i tuoi progetti

Fai un Preventivo

Cessione del quinto

Ottieni fino a 75.000€

Fai un Preventivo

Ultime notizie sui prestiti

pubblicato il 21 novembre 2024
Arriva il Bonus Natale. O l'elemosina?

Arriva il Bonus Natale. O l'elemosina?

Corsa ai prestiti personali per far fronte alle festività. In soccorso anche il Bonus Natale, destinato ai lavoratori dipendenti che hanno una busta paga non molto più alta di 1.600 euro al mese e mantengono la moglie e almeno un figlio. Si tratta di un bonus gravemente discriminatorio -afferma il Codacons -, visto che escluderà milioni di lavoratori dalla misura.
pubblicato il 15 novembre 2024
Prestiti, l’importo medio tocca il record degli ultimi dieci anni

Prestiti, l’importo medio tocca il record degli ultimi dieci anni

Secondo l’ultimo Barometro di Crif nel terzo trimestre dell’anno mentre i prestiti personali sono cresciuti del 10,3% quelli finalizzati si riducono della stessa percentuale. Cala anche la domanda, ma l’importo medio tocca il record degli ultimi dieci anni. A rivelarlo è l’ultima analisi del Barometro Crif, sulla base delle informazioni contenuti nella banca dati Eurisc, secondo cui la contrazione sarebbe stata pari all’1,1%.
pubblicato il 13 novembre 2024
Prestiti e tecnologia: l’arredamento si compra online

Prestiti e tecnologia: l’arredamento si compra online

Nel 2024, l’e-commerce italiano crescerà del 6%, raggiungendo 58,8 miliardi di euro, con un focus su turismo, trasporti e arredamento. Nonostante l’aumento degli acquisti online, i negozi fisici restano importanti. L'uso di tecnologie innovative, come la realtà aumentata, e soluzioni di credito come il Buy Now Pay Later per il settore dell'arredamento, stanno favorendo la crescita in settori come arredamento e beauty.
pubblicato il 12 novembre 2024
Educazione finanziaria, risorsa preziosa

Educazione finanziaria, risorsa preziosa

Oggi saper investire bene i propri risparmi è fondamentale. Si svolge il 13 novembre il webinar dal titolo “Educazione Finanziaria, una risorsa preziosa per i consumatori” organizzato dall’associazione Codici. Il seminario online vedrà la partecipazione di autorità ed esperti del settore con l'obiettivo di pianificare e proteggere i propri risparmi
pubblicato il 7 novembre 2024
Diritto alla riparazione, escluso il 96% degli elettrodomestici

Diritto alla riparazione, escluso il 96% degli elettrodomestici

I Repair Café, eventi che chiamano a raccolta le comunità locali per promuovere la riparazione di oggetti elettronici: il nuovo stile di vita circolare legato non solo al risparmio, ma anche all'ambiente. Oggi si preferisce acquistare il nuovo, anche sottoscrivendo piccoli prestiti.
pubblicato il 31 ottobre 2024
Da domani inizia il Mese dell'educazione finanziaria

Da domani inizia il Mese dell'educazione finanziaria

Prevenire le truffe e contrastare la violenza economica sono solo due dei tanti temi protagonisti del mese dell'educazione finanziaria. Il mese di novembre sarà l'appuntamento per seminari, webinar, laboratori didattici, giochi, in presenza e online rivolto alle banche e a tutti i consumatori italiani.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Economia fragile, consumi deboli

Economia fragile, consumi deboli

Crescita e consumi vanno a braccetto al rallentatore. L’ultima analisi di Confcommercio definisce la crescita “fragile” e i consumi “deboli”. Rispetto al 2023, la crescita economica stagna e avanza dello 0,8% e i consumi dello 0,9%.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Largo ai consumi sostenibili, purché non costino troppo

Largo ai consumi sostenibili, purché non costino troppo

La nuova edizione della ricerca Agos Insights ha evidenziato come l'Italia continui a mostrare un’elevata consapevolezza verso la sostenibilità. In particolare, crescono le abitudini sostenibili in tema di spesa quotidiana, cura personale e mobilità.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Italia paese di cessione del quinto

Italia paese di cessione del quinto

L'Italia sta vivendo un significativo incremento nei prestiti personali, in particolare nelle cessioni del quinto dello stipendio e della pensione. Secondo un'analisi di First Cisl, il volume di tali prestiti è quasi raddoppiato negli ultimi tredici anni, alimentato da tassi di interesse in calo.
pubblicato il 23 ottobre 2024
Consumi, ecco quanto si spende per fare la spesa

Consumi, ecco quanto si spende per fare la spesa

Secondo l’Istat, nel 2023 le famiglie italiane hanno sborsato in media 2.738 euro al mese per la spesa in consumi. Ma con grandi differenze regionali. Addirittura +4,3% in spesa media per consumi rispetto al 2022. Gli italiani stanno tornando a spendere o sarà solo l'effetto dell'inflazione?
pubblicato il 16 ottobre 2024
Per gli italiani sempre meno spostamenti a piedi e più in auto e moto

Per gli italiani sempre meno spostamenti a piedi e più in auto e moto

Gli italiani sono sempre più pigri: si conferma molto bassa la percentuale di chi si sposta abitualmente a piedi o in bicicletta. Il divario è notevole tra Nord e Sud del Paese. Alla comodità e alla velocità è impossibile fare a meno; per l’acquisto vengono in aiuto prestiti sempre più flessibili.

Guide ai prestiti

pubblicato il 7 ottobre 2024
Come ottenere un prestito

Come ottenere un prestito

Scopri i passaggi per ottenere un prestito, inclusi i requisiti, i documenti necessari e i consigli per migliorare le tue possibilità di approvazione.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Leasing

Leasing

Scopri come funziona il leasing, un'alternativa al finanziamento tradizionale per l'acquisto di beni e immobili.
pubblicato il 30 settembre 2024
Categorie catastali

Categorie catastali

Guida alle categorie catastali: cosa sono, come influenzano il valore di un immobile e perché è importante conoscerle.