Dal 1 marzo scatta la nuova etichetta per gli elettrodomestici
18 feb 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Sarà più semplice confrontare diversi prodotti
L’innovazione e lo sviluppo di elettrodomestici sempre più efficienti dal punto di vista energetico prosegue senza sosta trainata dalla domanda dei consumatori più attenti all’ambiente e alla bolletta.
Spesso però, la selezione del prodotto non è tuttavia così semplice. Oltre alla marca, al modello e alle misure, occorre tener conto di altri elementi tra cui l’assistenza tecnica, la possibilità di ottenere un prestito personale o finalizzato presso il punto vendita, il consumo di acqua e di energia elettrica.
Su quest’ultimo punto però arriva in aiuto il regolamento quadro sull’etichettatura energetica dell'UE, aggiornato e adottato tre anni fa (Regolamento (UE) 2017/1369), che stabilisce una nuova classificazione più semplice rispetto a quella finora utilizzata e basata solo sulle lettere dalla A alla G.
La nuova classificazione
Per aiutare i consumatori a fare scelte informate nel momento dell’acquisto di nuovi prodotti e allo stesso tempo continuare a incoraggiare l'industria a sviluppare prodotti più efficienti, era indispensabile adottare per le etichette energetiche dell’UE un sistema di classificazione più semplice.
In estrema sintesi, la nuova etichetta energetica prevede che i prodotti vengano classificati in base a una semplice scala da A (più efficienti) a G (meno efficienti).
Questo passaggio comporta, ad esempio, che un frigorifero che attualmente ha l'etichetta A +++ potrebbe diventare una categoria C, anche se il frigorifero ha la stessa efficienza energetica di prima, o che una lavastoviglie A ++ potrebbe diventare di categoria E.
Per rendere questo cambiamento ancora più efficace, la categoria A sarà inizialmente vuota e le categorie B e C scarsamente popolate, per aprire la strada allo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.
Cosa succede con i prodotti già in vendita
La Commissione Europea aveva annunciato a marzo 2019 che la prima serie di nuove etichette energetiche per lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e display elettronici sarebbe stata visibile nei negozi a partire dal 1° marzo 2021 e per le lampade dal 1° settembre 2021.
In pratica, questo significa che le etichette per questi gruppi di prodotti verranno “riscalate” da marzo o settembre 2021 in poi e che le vecchie etichette verranno sostituite dopo un breve periodo di transizione di 2 settimane.
Possono esserci alcune rare eccezioni, come quando la produzione di un modello viene interrotta. In tal caso, il modello che è già sugli scaffali del negozio può mantenere la vecchia etichetta.
Come cambierà l’etichetta
Le nuove etichette conterranno una scala più semplice (da A a G) e sarà più facile confrontare l'efficienza energetica tra diversi prodotti.
Scansionando con il proprio smartphone un codice QR nell’angolo in alto a destra, i consumatori avranno accesso a informazioni più dettagliate sul prodotto nel Registro europeo per l’etichettatura energetica, chiamato Eprel (EU Product Database for Energy Labelling).
Il database Eprel aiuterà le autorità nazionali di vigilanza del mercato a verificare che i prodotti siano conformi ai requisiti in materia di efficienza energetica e che le informazioni sull’etichetta siano corrette.
Le nuove etichette possono anche contenere icone che mostrano informazioni come capacità o dimensioni del prodotto, livello di rumore o consumo di acqua.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€