Consumi: prestiti brevi e rate più piccole per acquistare l’auto nuova

Consumi: prestiti brevi e rate più piccole per acquistare l’auto

Crescono i finanziamenti

Pubblicato il 20 giugno 2024

Il mercato auto scalda i motori e si prepara a crescere nel 2024. A formulare questa previsione è l’Osservatorio Credit &Mobility realizzato congiuntamente da Experian, e Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che analizza i trend di acquisto di auto nuove e usate e il loro legame diretto le richieste di prestiti auto.

Immatricolazioni: inizio d’anno positivo

Nei primi quattro mesi dell’anno, secondo l’Osservatorio Credit & Mobility, i prestiti auto destinati all’acquisto di veicoli nuovi sono cresciuti del 4,2% trainando in misura persino maggiore le immatricolazioni che arrivano a toccare un incremento del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Se si tiene conto della stretta correlazione tra richieste di finanziamento e immatricolazioni, con le prime che precedono le seconde di tre o quattro mesi, il picco di richieste di credito registrato ad aprile, pari al +25%, potrebbe anticipare un ulteriore aumento delle immatricolazioni entro la prima metà dell’anno.

Più finanziamenti, più immatricolazioni

Per leggere l’andamento del mercato, gli autori del rapporto hanno utilizzato l’evidente legame diretto tra le richieste di finanziamento e i trend di acquisto.

La variazione di richieste di finanziamento registrata ad agosto 2023 rappresenta un esempio molto chiaro di come funziona questa correlazione: la forte crescita di prestiti auto sul periodo (+43,3%) si è poi riflessa nell’incremento delle immatricolazioni di settembre (+23%) e ottobre (+20%). Nell’ultima parte dell’anno, l’Osservatorio ha rilevato una progressiva stabilizzazione delle richieste di finanziamento, con variazioni percentuali in linea con i livelli del 2022. L’aumento di richieste nei primi mesi del 2024, fino al +25% di aprile, fa quindi presupporre un nuovo incremento delle immatricolazioni.

Prestiti: nel 2024 gli italiani scelgono rate più piccole

Oltre a delineare le tendenze per il futuro, l’Osservatorio Credit &Mobility offre anche una fotografia dello stato attuale dei consumi e della disponibilità economica degli italiani. Analizzando i contratti di finanziamento effettivamente stipulati per l’acquisto di automobili nuove entro marzo 2024, l’Osservatorio rileva come le preferenze della clientela si siano concentrano soprattutto sulle fasce di prezzo tra i 15 e i 25 mila euro, che rappresentano il 37% dei finanziamenti concessi nel primo trimestre dell’anno, seguite dalle vetture sotto i 15mila euro, il 33,2% del totale.

Per oltre la metà dei finanziamenti le rate mensili si attestano tra i 250 e i 350 euro con maxi-rata finale sotto i 15.000 euro. Rispetto ai primi 3 mesi del 2023, la richiesta di rateizzazione entro i 250 euro è cresciuta del 19%; nello stesso tempo cresce anche l’importo delle maxi-rate finali: del +17% per un importo finale di 15mila euro al +27% per una rata da 20mila euro, fino al +37% per importi superiori ai 20mila euro.

Minore disponibilità economica e finanziamenti sempre più brevi

Relativamente alla durata dei finanziamenti, il 64% delle richieste si colloca tra i 2 e i 4 anni, mentre per periodi di tempo più lunghi l’Osservatorio ha registrato un calo delle richieste pari al 24%.

Questi elementi delineano come i consumatori tendano ad avere nell’immediato una minore disponibilità economica rispetto al passato: scelgono rate più modeste e più facili da coprire, mentre prevedono più flessibilità già nel breve periodo, entro 2-3 anni, per estinguere l’intero pagamento.

Cresce anche il mercato dell’auto usata

Nel mercato dell’usato le richieste di finanziamento non rappresentano invece un indizio dei trend futuri. In linea generale, nel primo trimestre del 2024 sono cresciuti sia i trasferimenti di proprietà di autovetture che le richieste di finanziamento di auto usate, rispettivamente del +4,6% e +11,6% in confronto allo stesso periodo del 2023.

Oltre tre quarti (75,9%) dei trasferimenti di proprietà riguardano veicoli con un valore inferiore a 15mila, un importo richiesto nel 60% dei casi. Per le auto usate le stime di accettazione delle richieste di finanziamento si attestano intorno all’80%, una percentuale più alta rispetto a quella delle auto nuove considerati gli import più bassi richiesti.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il mensile Largo Consumo, Capital e le testate on line Etica News, Lamiafinanza.it e alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con il mensile Investire e con il portale Idealista.it.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti