Caro Natale: aumenti a tre cifre per le tariffe di bus, treni e aerei
5 dic 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Ecco le tratte più costose
Come ogni anno, chi vuole spostarsi a Natale o a Capodanno per svago o per trascorrere le feste in famiglia dovrà affrontare un costo ben più elevato rispetto ad altri periodi dell’anno, sia pre, sia post festivi. In particolare i trasporti, tradizionalmente, rappresentano un tasto dolente: quest’anno, per viaggiare in bus o in aereo si pagherà il 33% in più durante il periodo festivo, mentre le tariffe dei biglietti per il treno salgano “solo” del 20%.
La denuncia arriva da Federconsumatori che considera questi aumenti inaccettabili e intende segnalarli all’Antitrust, a Mr Prezzi e all’Autorità dei Trasporti. L’associazione di difesa dei diritti dei consumatori ha analizzato diverse tratte di bus e treni e voli aerei. Nella fotografia generale a preoccupare sono soprattutto i rialzi di prezzo a tre cifre: più 108% sul bus Roma-Reggio Calabria all’andata, sotto Natale, rispetto al mese precedente; più 324% sulla Torino-Reggio Calabria in bus; più 272% il volo di ritorno da Reggio Calabria a Roma; più 191% sul ritorno Reggio Calabria-Roma in treno.
I “ritocchini” delle tariffe prima e dopo Natale
L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato alcune tratte di bus, treni e aerei, confrontando i costi applicati nella settimana attuale e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno. In sintesi, si prospetta un vero salasso per chi già deve far quadrare i conti in un periodo denso di spese come quello di dicembre, attingendo alla tredicesima, ai risparmi accumulati o a prestiti personali.
“Le differenze di costo sono notevoli – spiega l’associazione – In tale quadro si registrano picchi allarmanti: un bus da Torino a Reggio Calabria sotto le festività costa il +324% rispetto al prezzo normalmente applicato; da Roma a Reggio Calabria, sempre in bus, il viaggio costa +108%.”
Treni e aerei: le tratte più “calde”
Prendendo ad esame i voli aerei il record del rincaro tra prezzo normale e quello applicato durante le festività spetta sempre alla tratta Roma-Reggio Calabria: +129% per l’andata e +272% per il ritorno. In controtendenza la tratta Bari-Milano, che segna invece dei prezzi più bassi durante le feste.
Brutte sorprese anche per chi decide di viaggiare in treno: ancora una volta i maggiori rincari si hanno sulla tratta Roma-Reggio Calabria, +84% per l’andata e +191% per il ritorno. Altra tratta che segna notevoli rincari è Bari-Bologna, +72%”.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025
Guide ai prestiti

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come calcolare l’importo ottenibile con un prestito

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing
