Black Friday e Cyber Monday, attenti al phishing
4 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Ecco alcuni consigli per non cadere in trappola
È partito il conto alla rovescia per il Black Friday e per il Cyber Monday 2022 che cadranno, rispettivamente, il prossimo 25 novembre e lunedì 28 novembre. Se si moltiplicano quanti non vedono l'ora di mettere le mani sulle promozioni che faranno bella mostra sui siti online, sono anche tanti coloro che si stanno già fregando le mani al solo pensiero di quante possibili truffe potranno essere messe in atto. Tanti, pare, sono disponibili a accendere prestiti personali pur di non farsi sfuggire l'occasione: meglio, dunque, essere prudenti e stare molto attenti.
Sempre più phishing in questi giorni
Secondo MyBank che riporta i dati di Kaspersky, l'anno scorso il numero di tentativi di phishing finanziario che hanno preso di mira i sistemi di pagamento elettronico è più che raddoppiato: da 627.560 del mese di settembre 2021 è passato a 1.935.905 a ottobre. L'aumento, impressionante, è del 208%.
Il timore che nelle prossime settimane possano aumentare i tentativi di truffa, ha indotto MyBank a elaborare alcuni consigli per aiutare i consumatori a riconoscere i tentativi di phishing in arrivo via e-mail, al telefono o tramite sms.
Primo consiglio: diffidare di email e sms “urgenti”
Diffidare sempre, sostiene MyBank, di chi contatta via email, sms oppure telefona richiedendo informazioni personali, creando un senso di urgenza o pericolo. Trappole come: “ci risulta un’anomalia sul suo conto” o “il suo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione” puntano solo a rubare dati e credenziali bancarie.
Cosa bisogna fare? Niente. Non reagire, non rispondere e soprattutto non cliccare su nessun link. Le banche, infatti, non invieranno mai tramite questi canali la richiesta per aggiornare le informazioni del conto o confermare pin o altre credenziali e nessun corriere invierà un messaggio da un numero anonimo.
Occhio allo shopping online su nuovo sito
Meglio dare la precedenza a siti web certificati e ufficiali. È bene, per esempio, verificare che un sito sia protetto da https, meglio ancora verificare l’esistenza di un negozio fisico o un numero di partita iva o l’indirizzo. È bene verificare su un motore di ricerca se ci sono segnalazioni di truffe che riguardano il sito in questione e anche leggere commenti e recensioni degli utenti, anche nei forum o sui social: tutto questo serve a vedere se il sito è già stato associato a tentativi di truffa o a mancate consegne.
Tenersi informati sulle cyber-minacce in circolazione
È questo il terzo consiglio di MyBank: è considerata una buona idea, infatti, consultare regolarmente il sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni, soprattutto nella sezione Alert, quella in cui sono presenti le principali truffe e i crimini informatici in corso.
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