Auto e moto si comprano a rate
15 giu 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
I dati dell'osservatorio Compass
Nonostante le difficoltà economiche, gli Italiani non rinunciano ad acquistare auto e moto, mezzi di trasporto percepiti ancora come essenziali per andare al lavoro, soprattutto nelle aree poco servite dai trasporti pubblici. Per farlo però si ricorre sempre più spesso ai prestiti auto o ai prestiti moto come rivela l’Osservatorio Compass sui rivenditori convenzionati: nel 2016 il volume dei finanziamenti erogati per l’acquisto è infatti aumentato di ben il 22% rispetto al 2015 raggiungendo i 14,1 miliardi di euro, un dato che rappresenta quasi l’80% del credito complessivo erogato alle famiglie.
La media degli importi finanziati tramite venditori convenzionati è infatti di 11.750 euro, contro i 2.394 dell’arredamento e gli 888 dell’elettronica. Senza la possibilità di dilazionare i pagamenti, solo il 22% avrebbe effettuato comunque l’acquisto mentre ben il 56,4% dei clienti avrebbe rinunciato a effettuare la spesa e il 21,6% lo avrebbe rimandato.
Non sempre però acquirenti e venditore percepiscono la possibilità di ricorrere al credito al consumo nello stesso modo: se per i rivenditori i vantaggi principali dei finanziamenti riguardano la possibilità di poter acquistare dilazionando i pagamenti (per il 43%) o di offrire un ulteriore servizio (37,3%), i motivi per cui un cliente decide di accedere a un prestito finalizzato dipendono prevalentemente dalla propria condizione economica (per il 65%).
Sembra essere pertanto proprio la possibilità di ottenere liquidità aggiuntiva il fattore chiave in grado di sostenere le vendite: nei prossimi dodici mesi, le aspettative dei rivenditori restano positive, seppur in calo rispetto alla precedente edizione.
Il 38% prevede un aumento mentre solo l’8% invece si aspetta una diminuzione. Dati positivi quindi, anche se lontani dai valori della scorsa rilevazione dell’Osservatorio, in cui l’aumento era stato indicato da oltre la metà del campione.
L’atteggiamento prudente dei rivenditori di auto e moto infatti può essere è causato prevalentemente dal calo della fiducia sulla congiuntura economica dell’intero settore, giudicato nei prossimi mesi in ripresa solo da poco più di un terzo del campione (35%).
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€