Auto: cresce il ricorso ai finanziamenti su misura per comprarla
30 mag 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Crescita a doppia cifra del volume totale dei finanziamenti
Dal prossimo 3 giugno torneranno a essere disponibili nuovi incentivi auto. Nel frattempo però molte famiglie italiane, pur di attenuare l’impatto del costo di un veicolo nuovo sul bilancio familiare, hanno fatto ricorso ai prestiti auto.
Secondo l’ultimo Market Outlook Automotive, uno studio elaborato dalla società Crif che ha analizzato le caratteristiche e dinamiche del credito nel settore auto, nel 2023 vi sarebbe stata infatti una crescita a doppia cifra del volume totale dei finanziamenti erogati con questa finalità.
Prestiti auto, importo medio richiesto in crescita
Il volume totale dei finanziamenti (tramite prestiti o leasing) è infatti cresciuto del 17,7% rispetto all’anno precedente, trainato principalmente dalla domanda proveniente dalle società che ha fatto registrare un incremento del 31,8%. Più contenuta ma sempre a doppia cifra, la crescita delle richieste provenienti dai privati pari al +13,6%.
Il peso del segmento privati sul totale finanziato nel settore auto rimane comunque prevalente (69,1%). Anche l’importo medio del finanziamento cresce, con un aumento dell’8% in linea con l'andamento del prezzo medio delle automobili: l'importo medio del credito erogato alle famiglie si attesta a 17.100 euro.
Un’ulteriore evidenza che emerge dal Market Outlook Automotive di Crif riguarda la crescita dei volumi finanziati per l’acquisto dell’auto soprattutto tra le fasce di popolazione più giovane, entro i 30 anni di età.
Canone Leasing vs rata del prestito: cosa cambia
La principale tipologia di finanziamento richiesto dalle famiglie è il prestito (95%) mentre le società prediligono il leasing (71%).
L’importo medio del leasing risulta essere però di molto superiore a quello del prestito sia quando a chiederlo sono i privati, sia le società. Questa differenza, secondo l’analisi di Crif, potrebbe essere causata da due ragioni principali: da una parte il leasing viene tipicamente utilizzato per il finanziamento di auto nuove, caratterizzate da un valore di mercato più alto rispetto alle auto usate, dall’altra invece, il suo funzionamento prevede un canone mensile più articolato rispetto alla rata del prestito auto dal momento che include non solo il rimborso del capitale finanziato, ma anche il pagamento di altri costi, come la polizza assicurativa Rc Auto e la manutenzione ordinaria.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti personali in stallo: colpa di dazi e incertezze geopolitiche

Commercio in calo, piccoli negozi al tracollo

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025
Guide ai prestiti

Prestiti flessibili: cosa sono e come funzionano

Cessione del quinto sulla pensione di reversibilità: si può fare?

Tipologie di contratti di lavoro per ottenere un prestito: cosa sapere

Come calcolare l’importo ottenibile con un prestito

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing
