Attenzione al portafogli, ma non si rinuncia alle vacanze
16 giu 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
A venire meno altre spese
Questa volta la voglia di viaggiare è troppa. Spesso, il tempo libero è tra le prime spese a essere sacrificate in tempi di magra. Non sarà così nei prossimi mesi, decisivi per il settore turistico. Secondo ilConsumer Payment Trends 2023 di Paysafe e Skrill, un italiano su due afferma che darà priorità alle vacanze, magari anche ricorrendo a prestiti personali, rispetto ad altre spesediscrezionali.
Più spese per viaggi e voli
Rispetto al periodo pre-inflazione (che corrisponde grossomodo anche al periodo precedente e contemporaneo alla pandemia) gli italiani spendono il 18% in più per i viaggi, il 19% per i voli e il 20% per i pacchetti vacanza. E un quarto dei circa mille intervistati nel nostro Paese spende di più per mangiare fuori.
Si consolida quindi, nonostante l'inflazione, la tendenza post-pandemia: un turismo che guarda al portafoglio ma senza grandi rinunce, più attento alla sicurezza (come dimostra il ricorso crescente alle assicurazioni viaggio) ma non più frenato dalla paura.
A cosa rinunciano gli italiani
Allargando lo sguardo ad altri costi non legati alle vacanze, è aumentata del 20% la spesa per il take away e il 19% per i servizi di streaming. C'è però anche chi ha deciso di tagliare. Il 18% ha rinunciato all'abbonamento in palestra, il 17% a massaggi e giornate in una Spa, il 15% per acquisti in giochi e biglietti per eventi. Come si nota da questo elenco, si evitano alcuni sfizi, ma non c'è una quota significativa che rinuncia alle vacanze.
Tra gli altri metodi per risparmiare, gli italiani vanno a caccia di occasioni (il 67% acquista durante i saldi o durante eventi come il Black Friday). Un consumatore su due ha ridotto acquisti più consistenti, preferendo quelli più piccoli. Il 61% afferma di valutare la riparazione di un oggetto anziché comprarne uno nuovo. C'è anche un 40% che dichiara di aver lasciato il carrello della spesa in cassa perché troppo caro.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€