Andare in ferie quest'anno costerà il 20% in più

Andare in ferie quest'anno costerà il 20% in più

Pubblicato il 14 giugno 2024

Con l'avvicinarsi ormai imminente della stagione estiva, quella del caldo torrido e del mare, non passa giorno che qualcuno non faccia i conti sui rincari che colpiranno i bagnanti italiani. Pochi giorni fa Federconsumatori ha parlato di rincari nell'ordine del +5% solo per l'ombrellone in spiaggia. Adesso arriva l'analisi di Assoutenti e del Crc, il Centro di formazione e ricerca sui consumi i quali, allargando un po' il raggio d'azione, dicono che andare in ferie quest’anno costerà agli italiani fra il 15% e il 20% in più rispetto all'anno scorso. Almeno per chi potrà permettersi la spesa senza necesariamente accedere a prestiti personali temendo di non farcela a pagare il conto.

Tariffe fuori controllo

“Considerando tutte le voci di spesa che compongono una vacanza, quest’anno andare in ferie costerà in media tra il 15% e il +20% rispetto al 2023 - spiega il presidente del comitato scientifico Centro di formazione e ricerca sui consumi (C.r.c.), Furio Truzzi - Le tariffe appaiono fuori controllo anche come conseguenza della ripresa del turismo, dopo lo stop imposto dal covid, e delle presenze record di stranieri nelle località della penisola registrate nell’ultimo anno. A fronte di tale situazione, il rischio concreto è che si allarghi la fetta di popolazione che quest’anno rinuncerà alle vacanze estive, non potendo affrontare una spesa che aumenta sempre: chi si concederà una villeggiatura ridurrà il numero di notti fuori casa, in modo da contenere l’esborso”.

Vacanze al mare

A livello generale la spesa minima per le 37 località di mare monitorate dalle assocaioni dei consumatori sale in media del +19,6%. Fatti due conti, una famiglia con due bambini che vuole fare una settimana al mare spende, prenotando oggi una struttura ricettiva a tre stelle o categoria equiparata per il periodo a cavallo di Ferragosto, cioè dal 10 al 17 agosto (7 notti e pasti esclusi), da un minimo di 872 euro a Bibione a un massimo di 3.500 euro a Porto Cervo. A Baja Sardinia servono quasi 2.600 euro, 2.200 euro ad Amalfi, sopra 2.000 euro anche a Marina di Pietrasanta. Più economiche Rapallo (909 euro) e Grado (967 euro).

Traghetti

Altra nota dolente è quella legata ai trasporti: gli aumenti medi per i traghetti nel periodo considerato sono del +6,3% sul 2023. Anche in questo caso, facendo i “conti della serva” viene fuori che una famiglia con due bambini che si sposta in traghetto con l'auto dal 9 agosto al 17 agosto spende 1.274 euro per la tratta Genova-Porto Torres (+1,8% sul 2023), 1.094 euro per la Livorno-Olbia (+6,2%), 669 euro per Napoli-Palermo (+7,2%), 823 euro per Civitavecchia-Porto Torres (+10,2%). In calo del -7,4% le tariffe per il collegamento Civitavecchia-Olbia. 

Voli

Per le 18 tratte dell’indagine Assoutenti-C.r.c. l’aumento medio delle tariffe è del +19,9%. Per un volo andata-ritorno con partenza il 10 agosto e ritorno il 17 agosto, sempre per una famiglia con due bimbi, si spendono oggi da un minimo di 972 euro per la tratta Milano-Brindisi (+15% rispetto allo stesso volo acquistato a giugno 2023) a 924 euro per la Roma-Olbia (+15,5% sul 2023), 770 euro da Milano a Cagliari (+5,6%) e il 19,7% in più se si viaggia da Roma a Cagliari (prezzo minimo 686 euro). Le tariffe aeree per singolo passeggero, sono di 1.932 euro per volare da Roma alle Maldive (sempre dal 10 al 17 agosto), +44,2% rispetto all'anno scorso. Servono 1.890 euro da Roma a Phuket (+21,6%), 1.842 euro da Roma a Zanzibar (+8,5%) mentre bastano 477 euro per volare da Milano a Creta (+6,7%), ma occorre mettere in conto un rincaro del +67% per il volo Milano-Bodrum, +63% per il Roma-Sharm el Sheikh, +29% Roma-Tenerife e +24,6% Milano-Mauritius.
 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti