Mondo prestiti

Spese in aumento;  servono aiuti a sostegno delle famiglie

Spese in aumento; servono aiuti a sostegno delle famiglie

8 novembre 2019 - 962,58 euro al mese. Secondo il report di Federconsumatori è questa la cifra che le famiglie italiane spendono per mantenere un figlio nel corso dei suoi primi 16 anni di vita. Quando si considera la spesa complessiva fino ai 18 anni si arriva a cifra da capogiro. E i costi sono in aumento.

Autore: Franco Canevesio
A lezione di risparmio

A lezione di risparmio

7 novembre 2019 - Sono meno della metà (30%) gli italiani che hanno un livello di conoscenza adeguato del mondo finanziario, contro una media OCSE che si attesta sul 62%; la scarsa capacità di gestire le proprie finanze riguarda tutte le fasce di età, compresi i più giovani. La percentuale, però, è in crescita.

Autore: Francesca Lauritano
Luce e gas: italiani perplessi di fronte alle nuove offerte

Luce e gas: italiani perplessi di fronte alle nuove offerte

5 novembre 2019 - Con la liberalizzazione completa del mercato dell'energia prevista per il 2020, aumentano le possibilità di risparmiare sulle bollette di luce e gas; la scelta del nuovo operatore, però, si conferma una decisione difficile. A confermarlo una recente indagine di Altroconsumo; ecco i dettagli.

Autore: Rosaria Barrile
Aumenta la cultura finanziaria delle donne italiane

Aumenta la cultura finanziaria delle donne italiane

30 ottobre 2019 - Sono sempre di più le donne che partecipano attivamente alla gestione dei risparmi e del budget famigliare; grande attenzione è posta alla pianificazione delle spese, soprattutto quelle di grande portata. A rivelarlo una recente ricerca di Agos Monitor curata da Eumetra MR.

Autore: Franco Canevesio
Il risparmio è on the road

Il risparmio è on the road

24 ottobre 2019 - Attraverso il gioco e l’apprendimento interattivo, il progetto SAVE Discovery Truck ha l'obiettivo di fornire ai bambini le conoscenze per una gestione corretta e consapevole delle risorse monetarie e naturali. L'iniziativa attraverserà sei regioni italiane e 21 città; ecco quali.

Autore: Rosaria Barrile
Gli italiani e gli alti consumi obbligati

Gli italiani e gli alti consumi obbligati

22 ottobre 2019 - Secondo un recente studio di Confcommercio, dal 1995 i "consumi obbligati" degli italiani sono aumentati notevolmente, attestandosi oggi ad una cifra media annua di 7.400 euro; è la casa a pesare maggiormente sul budget, con una quota che si aggira sui 4.200 euro a persona. Ecco i dettagli.

Autore: Francesca Lauritano
Contante sì o contante no? Il caso della Corea del Sud

Contante sì o contante no? Il caso della Corea del Sud

18 ottobre 2019 - La Corea del Sud ha dato la possibilità ai suoi cittadini di detrarre dal reddito da lavoro una certa percentuale delle spese pagate con i mezzi elettronici così da incentivarne l'uso; in questo modo il Paese ha ridotto la sua economia sommersa e ha incrementato il gettito fiscale.

Autore: Franco Canevesio
Sempre più italiani impegnati con le rate

Sempre più italiani impegnati con le rate

17 ottobre 2019 - Aumenta dell'8% la percentuale degli italiani che durante il primo semestre 2019 risulta avere in attivo un rimborso di credito; tra i prodotti più diffusi a livello nazionale ci sono i prestiti finalizzati, che corrispondono al 45,5% dei finanziamenti totali attivi. A rivelarlo Crif.

Autore: Francesca Lauritano
Sport per ragazzi: in salita i costi per i corsi

Sport per ragazzi: in salita i costi per i corsi di nuoto e calcio

15 ottobre 2019 - Secondo un'analisi di Federconsumatori, anche quest'anno lo sport più economico per i ragazzi è il basket, il cui costo ammonta a 572 euro, a cui bisogna aggiungere poi i costi di iscrizione. Le attività più care sono, invece, il nuoto, la danza e le arti marziali. Ecco i prezzi nel dettaglio.

Autore: Rosaria Barrile
Ristrutturazioni casa: in cima alla lista c’è la cucina

Ristrutturazioni casa: in cima alla lista c’è la cucina

11 ottobre 2019 - La cucina è in cima alla lista delle stanze più amate dagli italiani in termini di ristrutturazione, registrando una crescita su base annua dell'8%: numeri alla mano, si spendono in media 6.500 euro. A seguire il bagno, il soggiorno e la camera da letto. A rivelarlo un'indagine di Houzz & Home.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti