Vacanze last minute e last second: occhio alle truffe
13 ago 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Prezzi troppo bassi potrebbero indicare una truffa
I recenti aumenti dei prezzi sia delle strutture ricettive, sia delle tariffe dei mezzi di trasporto, voli aerei in primis, hanno reso più difficile l’organizzazione delle vacanze degli italiani. Se da un lato c’è chi ha accorciato la durata delle ferie e chi invece ha fatto ricorso a prestiti personali, per gestire meglio l’impatto della spesa sul budget familiare, dall’altro c’è chi ha aspettato fino all’ultimo giorno utile per prenotare una vacanza last minute o last second.
Tecnicamente, si tratta di pacchetti rimasti invenduti da un tour operator o da una agenzia a ridosso della fine della stagione. Possono rappresentare una buona opportunità di risparmio per chi può essere flessibile con le date di partenza e con la destinazione finale. Come ribadito però dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) nelle scorse settimane, occorre fare attenzione alle offerte troppo allettanti per non incorrere in brutte sorprese.
I consigli pratici per evitare truffe
I viaggi last minute e last second, sempre più diffusi grazie a siti web, applicazioni e canali specializzati su WhatsApp e Telegram, permettono ai consumatori di accedere a offerte vantaggiose per viaggi, soggiorni in hotel, case vacanze e voli, con risparmi medi del 30-50%, rispetto alle prenotazioni tradizionali.Proprio per effetto della loro crescente popolarità, si sono moltiplicate però anche le truffe.
Per aiutare i consumatori a evitare spiacevoli sorprese, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha deciso di fornire una serie di consigli pratici. Il suggerimento più importante è quello di verificare l’affidabilità del sito o dell’app, utilizzando solo piattaforme conosciute e contraddistinte da recensioni positive.
Occorre poi verificare che il sito abbia contatti chiari e un servizio clienti. Solo dopo aver verificato le caratteristiche del fornitore, ci si può soffermare sui dettagli dell’offerta.
Per quanto riguarda il pacchetto vero e proprio, occorre comprendere cosa è incluso nel prezzo e se ci sono costi aggiuntivi. L’ultimo step consiste nella verifica delle condizioni di cancellazione: devono essere sempre indicate in maniera chiara e comprensibile per l’utente.
Usare solo metodi di pagamento “sicuri” e tutelarsi con polizze
Come suggerisce il Movimento Difesa del Cittadino è fondamentale utilizzare metodi di pagamento sicuri, evitando di saldare tutto tramite bonifico bancario o altri metodi non tracciabili, preferendo carte di credito o servizi di pagamento online che offrono il servizio di protezione degli acquisti. Per non incorrere in raggiri, è bene richiedere conferme scritte della prenotazione e dei dettagli dell’offerta, così come conservare tutte le comunicazioni con il fornitore.
In tema di sicurezza e salute, è essenziale informarsi sulle normative locali della destinazione scelta ed è consigliato stipulare una polizza assicurativa, con copertura di cancellazioni, ritardi o problemi di salute. L’associazione di difesa dei diritti dei consumatori invita anche a fare attenzione ai link sospetti, evitando di cliccare su quelli ricevuti tramite email. Infine, se possibile, è opportuno sempre contattare direttamente il fornitore, chiamando l’hotel o la compagnia aerea per confermare la validità della prenotazione.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€