Sempre più in crescita le richieste di prestito

Sempre più in crescita le richieste di prestito

Ad agosto il credito non va in vacanza

Pubblicato il 4 ottobre 2024

Nel mese di agosto, con le vacanze estive, i consumatori hanno ritrovato maggiore fiducia nelle proprie capacità di spesa: secondo l’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, si è registrata infatti una crescita significativa delle richieste di prestiti finalizzati e personali anno su anno, in aumento rispettivamente del 15,16% e del 10,57%. A guidare questa tendenza è in particolare il Sud Italia che da solo è arrivato a rappresentare più di un terzo delle richieste di finanziamento.

Tassi di interesse: in calo per i mutui, stabili per i prestiti

Analizzando l’andamento dei tassi di interesse si nota come mutui e prestiti abbiano in questo momento un andamento divergente.

Per i mutui negli ultimi mesi prosegue senza rallentamenti il trend discendente: a partire da agosto 2023, il tasso di interesse effettivo ha iniziato una progressiva discesa passando dal 4,97% al 3,64% a luglio 2024, attestandosi a livelli che non venivano registrati dal 2022.

Al contrario, i tassi di interesse per i prestiti personali e finalizzati si sono mantenuti relativamente stabili, oscillando attorno al 12% per i personali e all’8% per i finalizzati.

Volumi e importi in crescita in particolare al Sud

Osservando i dati regionali, emerge anche in particolare una forte crescita della domanda di prestiti nel Sud Italia, che rappresenta, ad agosto 2024, il 38,28% del totale delle richieste di prestiti finalizzati e il 37,62% di quelle di prestiti personali. Nonostante la crescita della domanda, gli importi finanziati si sono ridotti leggermente: del 2% per i prestiti finalizzati e del 4% per i personali attestandosi rispettivamente su una media di 5.600 e 9.000 euro.

Se si guarda alle finalità delle richieste di finanziamento a registrare la crescita maggiore anno su anno è l’acquisto di auto usate (8,83% sul totale dei prodotti analizzati) seguito da quello di elettrodomestici (10,02%): tale aumento, secondo l’analisi, sembra essere legato alla stagionalità, ai saldi e alle offerte di fine stagione. A essere in calo di quasi 5 punti percentuali sono invece le richieste di finanziamento per l’acquisto di telefoni cellulari.

Crescono le richieste per i Bnpl e i finanziamenti online

Nel mese di agosto il mercato del credito digitale, sostenuto dalla crescita dei canali di acquisto online, ha fatto un balzo avanti importante. Le richieste di “Buy Now, Pay Later” sono aumentate del 27% rispetto allo stesso mese del 2023, mentre i finanziamenti online hanno registrato un aumento del 7%. I consumatori, in particolare i più giovani, si dimostrano sempre più inclini ad utilizzare soluzioni flessibili per gestire le proprie finanze. È interessante notare, però, che anche gli over 35 mostrano un’elevata propensione all’utilizzo del Bnpl: la loro domanda è cresciuta del 29,62% rispetto ad agosto 2023.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il mensile Largo Consumo, Capital e le testate on line Etica News, Lamiafinanza.it e alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con il mensile Investire e con il portale Idealista.it.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti