Ecobonus: nuovi incentivi per ciclomotori e moto elettrici o ibridi
21 mar 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Tornano gli incentivi per acquistare una moto o un ciclomotore elettrico o ibrido. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riattivato la piattaforma Ecobonus per i concessionari mettendo a disposizione 30 milioni di euro per il 2025. La misura resterà attiva fino all'esaurimento dei fondi e comunque non oltre il 31 dicembre 2025. Il contributo verrà calcolato direttamente dal concessionario sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione. La misura, che rientra all’interno di un più ampio piano di transizione ecologica, punta in questo modo a promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto a zero emissioni rendendo il loro acquisto più sostenibile.
Come funziona l’incentivo
Gli incentivi sono destinati a moto, scooter, quadricicli nuovi di fabbrica di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, senza limiti di potenza, con contributi differenziati in base alle emissioni e alla presenza di un veicolo da rottamare.
Per i veicoli elettrici, il contributo può arrivare fino al 30% del prezzo di acquisto, con un massimo di 3.000 euro, che sale al 40% (con un massimo di 4.000 euro) in caso di rottamazione di un veicolo di categoria da Euro 0 a Euro 3.
Per i veicoli non elettrici con emissioni comprese tra 21 e 120 g/km di CO2, il contributo è pari al 20% del prezzo d'acquisto fino a un massimo di 2.500 euro in caso di rottamazione.
I nuovi contributi si possono applicare sugli acquisti effettuati dal primo gennaio di quest’anno. La misura resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse disponibili (e in ogni caso non oltre il 31 dicembre).
I destinatari dell’Ecobonus
A poter beneficiare di questa agevolazione gestita direttamente da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, sono sia i privati cittadini che acquistano una moto o uno scooter elettrico o ibrido, sia le imprese e i liberi professionisti che decidono di acquistare veicoli elettrici per uso aziendale o professionale.
Il concessionario che aderisce all’iniziativa può richiedere i fondi sulla piattaforma ministeriale riattivata questa settimana e applicherà direttamente lo sconto al cliente che a sua volta, è sempre libero di acquistare il veicolo anche facendo ricorso a prestiti moto per rateizzarne il pagamento.
Il contributo per l’acquisto di un veicolo elettrico può arrivare fino a un massimo di 3.000 euro, che sale a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di categoria da Euro 0 a Euro 3.
Per accedere agli incentivi non si deve fare nulla: la riduzione di prezzo viene applicata direttamente sul prezzo di acquisto. Spetta ai concessionari registrarsi sulla piattaforma ministeriale e prenotare i contributi secondo le procedure indicate. Il contributo viene quindi riconosciuto ai consumatori come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025

I 3 migliori prestiti Younited Credit di Marzo 2025

Migliora la capacità di spesa degli italiani

3 offerte sui prestiti Agos a Marzo 2025

Sovraindebitamento, l’identikit dell’italiano a rischio

Caro energia: gli italiani abbassano la temperatura

3 offerte di prestiti online a metà Marzo 2025: TAN da 7,50%

Prestiti a due velocità a gennaio, secondo Bankitalia
Guide ai prestiti

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing

Cosa sono le categorie catastali

Come scegliere tra garante e cointestatario nei prestiti

Finanziamento fotovoltaico ed energie alternative

Chiedere un prestito se hai già un mutuo
