Saldi estivi: via alla stagione con 200 euro a famiglia di budget

Saldi estivi: via alla stagione con 200 euro a famiglia di budget

Pubblicato il 17 luglio 2024

La stagione dei saldi estivi ha preso il via e con essa le prime proiezioni su come andrà a finire Le prime stime parlano di 200 euro a famiglia come budget di spesa per comprare beni in promozione. Una cifra che rappresenta un aumento rispetto ai saldi invernali, quando parlavamo di una spesa media intorno a 130 euro per famiglia. Sia chiaro: non parliamo di cifre per le quali sarà necessario accedere a prestiti personali, ma comunque, sono dati interessanti anche perché, secondo Confcommercio, i saldi quest’estate potrebbero generare un fatturato da 3,2 miliardi di euro.

Confconsumatori invita alla calma

Nonostante le previsioni ottimistiche, Marco Festelli, presidente nazionale di Confconsumatori, mette il dito sulla necessità di riflettere circa l’opportunità delle vendite in saldo. “Cyber Monday, Black Friday e altri tipi di vendita promozionale contribuiscono a creare incertezza nel consumatore, rendendo più difficile comprendere il valore dei saldi e, dunque, il prezzo reale dei beni – spiega Festelli - Anche stavolta Confconsumatori invita le famiglie a compiere scelte prudenti e ponderate, ben calibrate sulla propria capacità di spesa”.

Quanto appeal hanno gli sconti di fine stagione?

Le stime di Confcommercio che parlano precisamente di 202 euro a famiglia come budget di spesa, parlano anche di 92 euro a persona per acquisti che coinvolgeranno 15,8 milioni di famiglie. “Questi saldi – sostiene il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni - rappresentano per i consumatori un’opportunità da non perdere: potranno acquistare prodotti di moda e di qualità con un’ampia scelta visto che i negozi sono particolarmente riforniti. Il comparto della moda si sta avviando verso decisioni e scelte essenziali per il prossimo futuro in un rapporto di filiera. È una data importante che coincide con un momento di difficoltà per il fashion retail. Ogni giorno in Italia chiudono 24 negozi di moda e ne riapre soltanto la metà e questo ci fa molto preoccupare”.

Confesercenti 100 euro a persona la spesa media

Confesercenti stima la spesa media di questi saldi estivi in 100 euro a persona per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori scontati.I negozianti – dice Confesercenti - si attendono vendite più o meno in linea con lo scorso anno. Secondo le nostre stime, il giro d’affari complessivo dell’intero periodo dei saldi dovrebbe attestarsi sui 3,5 miliardi di euro, di cui quasi un miliardo nel primo weekend”. Il 55% dei consumatori ha intenzione di fare un acquisto entro la fine dei saldi estivi, ad agosto.

Le calzature sono le più “ricercate”

È questo l'articolo più ricercato secondo le previsioni: il 61% dei consumatori sembra intenzionato a sfruttare i saldi per comprare questi prodotti. “Soprattutto sneaker estive, ma anche ballerine, sandali e slingback e scarpe da barca; tra gli scaffali e le vetrine - spiega Confesercenti - s'inseguono quest’anno molto anche le calzature tecniche, in particolare per il running, per il trekking e per il tennis. Seguono, con il 57% delle preferenze, t-shirt e top, in particolare polo e magliette sportive, mentre per le donne si afferma la tendenza alla ricerca di maglie, bluse e top di tessuti estivi, soprattutto lino ma anche seta, con una riscoperta delle stampe floreali”.

Codacons: attrattività in calo

I saldi di fine stagione perdono sempre più attrattività presso i consumatori italiani, al punto che il giro d’affari degli sconti estivi risulterà quest’anno inferiore di ben 1 miliardo di euro rispetto ai numeri registrati 10 anni fa – sottolinea il Codacons - Ad oggi poco più di un cittadino su due, ossia il 55% circa del totale, si dice pronto a fare almeno un acquisto nel settore abbigliamento o calzature durante il periodo degli sconti estivi. Numeri in caduta libera rispetto a 10 anni fa, quando gli italiani che hanno approfittato dei saldi furono 7 su 10. Crolla così il giro d’affari degli sconti, che passerà dai 4 miliardi di euro del 2014 ai 3 miliardi previsti per il 2024, con una perdita di 1 miliardo di euro in dieci anni”.

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Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

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